Matrimoni e unioni civili al castello di San Salvatore (nelle foto) a Susegana, da oggi sono realtà. E’ stato ufficializzato nei mesi scorsi l’accordo tra la famiglia Collalto e il Comune suseganese, che ha potuto istituire così un nuovo ufficio di stato civile all’interno del complesso fortificato che svetta a ridosso del centro.
Per tutti gli innamorati che lo volessero, dunque, c’è la possibilità di pronunciare il fatidico Sì in una cornice incantevole e prestigiosa, che ben si presta a celebrare l’amore. Nello specifico, è ora possibile sposarsi nella Sala dei Castelli di Palazzo Odoardo e nella contigua Terrazza degli Archi.
Da qualche anno sempre più amministrazioni offrono la possibilità ai cittadini di officiare il rito civile nei luoghi più ameni del Comune, venendo incontro alle richieste di maggiore romanticismo e al contempo sfruttando l’occasione per far conoscere le bellezze del territorio.
Susegana ricorda in tal senso Cison di Valmarino, che già da tempo ha stretto un accordo di questo tipo con Castelbrando: entrambi i paesi, infatti, sorgono all’ombra dei rispettivi, antichi manieri.
“Circa un mese fa si è tenuto il primo matrimonio – racconta il sindaco Vincenza Scarpa – Per ora non abbiamo avuto altre richieste, ma è normale in questo periodo. Di solito è la primavera la stagione preferita per sposarsi”.
Le tariffe sono le seguenti: dal lunedì al venerdì, in orario di lavoro, 400 euro per i residenti (ne basta uno per coppia) e 800 per i non residenti; il sabato mattina, dalle ore 8.30 alle 12, per i residenti 500 euro e per i non residenti 1.000 euro; infine, per il sabato pomeriggio, dalle 12 alle 18, per i residenti 750 euro e per i non residenti 1.500.
Naturalmente è ancora possibile sposarsi nella sala consiliare del municipio di piazza Martiri della Libertà, in questo caso in forma del tutto gratuita.
{cwgallery}
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it