Susegana festeggia i 100 anni di Carmela Zuccon: “Nella sua vita ha saputo superare molti ostacoli, è stata una guida per tante persone”

Una bella giornata alla Casa Soggiorno Divina Provvidenza di Santa Lucia di Piave dove ieri Carmela Zuccon ha festeggiato 100 anni.

Oltre ai familiari della donna, era presente anche il sindaco Vincenza Scarpa perché Carmela, prima di sei fratelli, è nata il 4 agosto 1921 proprio a Susegana.

“A lei giungano i più affettuosi auguri di buon compleanno da tutta la comunità di Susegana”: ha affermato il primo cittadino Scarpa, felice di aver trascorso qualche momento in compagnia della signora.

Nel 1943, in seguito all’improvviso decesso della mamma, la 21enne Carmela si è dimessa dalla filanda dove lavorava da tempo per accudire i fratelli più piccoli.

Nello stesso anno è morto Massimo, l’unico fratello maschio, catturato dai tedeschi, morto di fame e stenti e gettato in una fossa comune a Buchenwald.

Nel 1948, dopo cinque anni di fidanzamento, Carmela si è sposata con Egidio con il quale ha avuto due figlie: Daria e Renza.

Nel 1967, purtroppo, il marito Egidio è morto in un incidente stradale e la donna si è trovata con due figlie di 16 e 14 anni da sostenere e accudire.

Dal 2018 è ospite della casa di riposo di Santa Lucia di Piave dove ieri è stata festeggiata, seguendo con dovuta attenzione tutte le normative anti-Covid, da una parte dei numerosi parenti.

Con le figlie, il genero, alcuni nipoti, la sorella e il sindaco di Susegana ha partecipato a una commovente messa celebrata dal parroco di Santa Lucia di Piave, don Paolo.

A seguire, c’è stato il tradizionale taglio della torta dove troneggiavano tre candeline d’argento per comporre il “maestoso” numero 100.

Carmela, donna molto forte che ha sempre goduto di buona salute, nella sua vita ha saputo superare tanti ostacoli, resistere ed essere una guida e un sostegno per tante persone: negli anni è stata una persona generosa e insostituibile.

(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati