Susegana, inaugurata questa mattina la nuova biblioteca nell’ex Casa del popolo (video e gallery)

E’ stata inaugurata questa mattina la nuova biblioteca di Susegana (nelle foto e nel video), alla presenza di numerosi cittadini accorsi per partecipare all’evento.

La struttura è già operativa e funzionante da alcune settimane, ma con la giornata di oggi si chiude ufficialmente il lungo iter che ha portato alla realizzazione di questi nuovi spazi, ricavati all’interno dell’ex Casa del popolo in piazza Martiri della Libertà.

“E’ stato piuttosto complicato entrare in questa biblioteca, dato che è un edifico che viene in cambio di un debito tributario e come esito di un procedimento complesso”, dichiara il sindaco Vincenza Scarpa, riferendosi all’accordo tra il Gruppo Grigolin e il Comune di Susegana stipulato a compensazione dell’Imu dovuta dall’azienda, e che ha fruttato gli spazi inaugurati oggi.

La nuova biblioteca mette a disposizione un’area di 660 metri quadrati su due piani, a loro volta suddivisi in zone a seconda delle classi d’età. “In particolare, sono molti gli studenti universitari che vengono qui a studiare, spesso anche da fuori Comune”, sottolinea la prima cittadina Scarpa.

Nuovi ragionamenti, invece, sono in corso per lo spazio lasciato libero al piano terra del municipio, dov’era ospitata la vecchia biblioteca, a pochi metri di distanza da quella nuova. “Pensiamo possa essere una zona plurifunzionale, utile per convegni e mostre – spiega il sindaco Scarpa – Un luogo aperto che possa essere intercambiabile a seconda delle esigenze”.
{cwgallery}
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts