Era da ormai molte settimane che nei vari gruppi Facebook i residenti del comune di Susegana denunciavano la numerosa presenza di rifiuti domestici nei cestini e di abbandoni seriali di rifiuti in molte zone del comune specialmente a lato di via Mercatelli, la strada che collega le frazioni di Ponte della Priula e Colfosco, e nelle zone di via Morgante.
L’amministrazione comunale nei giorni scorsi, a insaputa della cittadinanza, ha fatto installare all’ecovigile delle fototrappole nei punti di maggior abbandono per cercare di capire chi fossero i colpevoli.
“Il nostro obbiettivo non è quello di punire severamente queste persone – spiega il sindaco Vincenza Scarpa – non sappiamo ancora se denunciarle, la cosa più importante per noi è che non lo facciano più in modo che il nostro comune sia sempre pulito”.
Gusci di capesante, vaschette usate per contenere carne, bottiglie di liquori, fogli di giornali ma anche escrementi di animali insacchettati e appesi agli alberi sono solamente alcune delle immondizie che regolarmente gli addetti di Contarina ogni mattina rimuovevano per garantire la pulizia nel paese portando però dei costi aggiuntivi al comune.
“Da qualche giorno abbiamo installato le fototrappole – scrive il sindaco nel proprio profilo Facebook – e questa notte è stato filmato un abbandonatore seriale. Proseguiamo nella opera di pulire il nostro paese anche con il vostro prezioso contributo”.
“Le telecamere – conclude il primo cittadino – sono alimentate a pannelli solari e quindi possiamo spostarle dove e quando vogliamo, verranno dislocate man mano in modo da coprire più zone possibili, vorrei comunque ringraziare i volontari del controllo del vicinato perché anche in passato ci hanno aiutato segnalandoci alcune persone che abbandonavano i rifiuti, ma purtoppo non è bastato e abbiamo dovuto prendere misure più drastiche”.
(Fonte: Simone Masetto © Qdpnews.it).
(Foto: facebook).
#Qdpnews.it