L’ex Gruppo Sangalli di Susegana è (per ora) in mano alla Sisecam (nella foto), multinazionale turca del vetro con più di 21 mila dipendenti in 42 stabilimenti sparsi in tutto il mondo.
L’aggiudicazione è avvenuta ieri negli uffici del notaio di Montebelluna Matteo Contento, dove Sisecam ha superato con la propria offerta di 16 milioni di euro il fondo americano Elliott, al quale rimangono quindici giorni di tempo per eventuali ricorsi o rilanci.
A dare la notizia tramite Facebook, nella giornata di ieri, il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, dove hanno sede degli importanti stabilimenti produttivi dell’ex Sangalli: “Sisecam è ufficialmente proprietaria della Manfredonia Vetro. La notizia dell’attesa svolta é di pochi minuti fa. Il tanto atteso lieto fine per centinaia di famiglie è finalmente giunto dopo anni di dura battaglia sul piano politico-amministrativo”.
“Un pensiero particolare – ha aggiunto Riccardi – va ai lavoratori che con tenacia hanno difeso con le unghie e con i denti quel presidio, contribuendo a scrivere un nuovo importante capitolo di una storia che altrimenti avrebbe visto un drammatico ed assurdo finale”.
La Sangalli Vetro nacque sul finire dell’800 per commercializzare bottiglie per il vino, specializzandosi poi nei primi decenni del ‘900 nella produzione di vetro per l’edilizia. Nel 2011 il Gruppo Sangalli aveva stabilimenti in Puglia e in Friuli Venezia Giulia e produceva il 35% del vetro float (il genere di vetro più diffuso e utilizzato) in Italia, fallendo però nel 2016.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Sisecam).
#Qdpnews.it