L’emergenza Coronavirus non ha fermato la comunità di Susegana, dove in queste settimane il volontariato locale ha mostrato il suo volto migliore, e anche per le iniziative culturali le proposte non stanno mancando.
“Dopo i primi video delle letture animate – spiega Francesca Cenedese, consigliere comunale di Susegana -, che hanno avuto un ottimo riscontro tra i bambini, abbiamo continuato a lavorare. Quando una maestra delle nostre scuole per l’infanzia si è proposta per inviarci alcuni video di letture, abbiamo colto la palla al balzo e abbiamo cominciato a coinvolgere le maestre di tutte le scuole dell’infanzia del nostro Comune, includendo anche gli asili nido”.
“Il risultato è un gruppo fantastico di maestre – prosegue -, ma anche di qualche volontaria, che collabora e prepara storie, attività e canzoni da pubblicare sulla pagina della biblioteca del Comune. Abbiamo pensato anche agli adulti, infatti una professoressa si è offerta di leggere un articolo di giornale ogni giorno. Il servizio è questo: esserci nonostante la distanza e i limiti, usando tutti i mezzi a nostra disposizione”.
“Dalla nostra abbiamo la tecnologia e anche un mix di bravura, fantasia ed entusiasmo – conclude il consigliere comunale Cenedese -, che sono caratteristiche fondamentali per una maestra. Dall’altra parte, ci sono tanti bambini che hanno bisogno e necessità di ascoltare delle belle letture, di cantare e di fare delle attività che stimolino la loro fantasia e creatività. Ci tengo a ringraziare una per una queste maestre: ho promesso loro che, finito questo difficile periodo, ci prenderemo un caffè insieme, perché sono state pronte a dire sì, si stanno rivelando una risorsa e sono la dimostrazione di come dalle difficoltà possa esserci sempre un lato positivo. Insomma, l’unione fa la forza”.
Il nuovo progetto culturale del Comune di Susegana si chiama: “Le Ali della Fantasia” e ha proprio l’obiettivo di far “volare” l’immaginazione dei bambini ma anche degli adulti, riempiendo di contenuti culturali queste lunghe giornate di isolamento grazie alla squadra di insegnanti e di volontari che si sono resi disponibili per le varie iniziative.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Susegana).
#Qdpnews.it