Electrolux, oggi lo sciopero della FImu contro il mancato accordo: “Doveva essere giorno di ferie”

Con le ferie già calendarizzate, oggi, lunedì 23 dicembre, sarebbe stato ponte all’Electrolux di Susegana, ma l’azienda ha chiesto di lavorare.

Mentre il sindacato unitario ha, sia pure a malincuore, aderito, non così la Flmu-Confederazione Unitaria di Base che ha indetto per oggi uno sciopero di 24 ore.

“Non era state calendarizzate le ferie? – hanno scritto i sindacalisti della Cub su un volantino distribuito in fabbrica lo scorso 17 dicembre – Perché cambiare sempre e solo come vuole la direzione aziendale? Cambiare all’ultimo momento è un grave precedente”.

Per porre l’accento sull’accordo già preso, la Cub ha usato l’esempio della margherita: “Gli accordi sono come le margherite, petalo tira l’altro finchè non resta nulla. E’ l’azienda che non sa programmare, forse? Sta di fatto che, ancora una volta, sono i lavoratori e le lavoratrici a scontare gli errori di manager super pagati”.

Per questo – spiega Claudio Vigo, responsabile della Cub – i lavoratori sono molto arrabbiati perchè all’ultimo momento hanno cambiato il calendario mettendo un giorno lavorativo, mentre era programmato ferie da inizio anno e molti avevano già impegni vacanzieri”.

“La direzione ha chiesto un giorno lavorativo, che poteva essere sabato 14 o il 21 oppure lunedi 16 dicembre, giorno del Santo patrono. Ancora una volta la triplice sindacale ha ceduto alle richieste aziendali”, ha concluso Vigo.

(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati