Susegana, partito con successo il corso gratuito di difesa personale femminile contro violenze e aggressioni

Il Comune di Susegana e l’associazione Judo Mareno di Piave, sezione di Susegana, hanno promosso un corso gratuito di difesa personale femminile contro le violenze, gli abusi e le aggressioni.

Un tema molto importante che cerca di venire incontro all’esigenza di sicurezza di tante donne, sempre più allarmate dai numerosi episodi che le vedono spesso vittime di comportamenti violenti da parte di uomini.

Le lezioni, che hanno come destinatarie donne e ragazze che abbiano compiuto i 15 anni, saranno tenute da tecnici federali con qualifica all’insegnamento del “Metodo Globale di Autodifesa”.

Il corso è riconosciuto ufficialmente dalla Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) ed è basato su tecniche difensive utilizzabili da chiunque, indipendentemente dal genere e dalla forza del praticante.

Oltre al momento pratico, l’originalità della proposta prevede anche lezioni di tipo giuridico e psicologico. Il corso, iniziato martedì 26 novembre, prevede in tutto 8 lezioni che si terranno ogni martedì e venerdì, dalle 20 alle 21, alla palestra della scuola elementare di Susegana.

Le lezioni saranno tenute dal maestro Roberto Tamiozzo e da Sergio Soldan, insegnante tecnico.

“Questo corso – ha spiegato Matteo Bardin, assessore alla cultura e allo sport del Comune di Susegana – è partito martedì, all’indomani della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Un grande successo con circa una trentina di partecipanti per un tema molto sentito”.

“L’augurio – conclude l’assessore Bardin – è che questo corso possa aiutare concretamente le donne. Ringrazio a nome dell’amministrazione comunale di Susegana Roberto Tamiozzo e Sergio Soldan per essersi messi a disposizione”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook Fijlkam).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati