Susegana, pendolari sul piede di guerra: “In media c’è solo un treno all’ora per Venezia”. Il sindaco: “Chiederemo più fermate alla Regione”

Nella tratta ferroviaria Susegana – Venezia, in media, ferma solo un treno all’ora: questa situazione è diventata inaccettabile per un pendolare di Sernaglia della Battaglia che quasi ogni giorno, da ben 25 anni, sale proprio nella stazione che si trova nella frazione di Ponte della Priula per raggiungere la città lagunare.

“Solo un treno ferma a Susegana ogni ora – commenta il pendolare – Se il mio abbonamento è Susegana – Venezia perché devo essere costretto a farlo da Conegliano a Venezia (dove ci sono più fermate)? La stazione di Spresiano ha molti più treni in fermata e non riesco a capire il perché, in quanto c’è un numero abbastanza elevato di passeggeri in entrambe le stazioni”.

La linea Venezia-Belluno ha corse che fermano anche nelle stazioni minori tra Venezia e Treviso, poi il vuoto fino a Conegliano – continua – Potrebbero far fermare il treno anche a Susegana. Molte volte nel viaggio di ritorno, quando cancellano un treno, mi trovo a girovagare in stazione a Venezia poiché i convogli precedenti, della stessa linea, non li fanno fermare nella mia stazioncina. Vi sembra giusto?”.

Sono d’accordo con il pendolare – afferma il sindaco Vincenza Scarpa Chiederemo alla Regione Veneto maggiori fermate a Susegana e per questo prenderemo un appuntamento con l’assessore regionale Elisa De Berti. Ora a Ponte della Priula c’è anche un nuovo vasto parcheggio, e quindi l’utenza è rispettata anche da questo punto di vista. Adesso che la priorità è la tutela ambientale e si deve favorire il trasporto su rotaia piuttosto che su gomma, è indispensabile una diversa attenzione a queste problematiche”.

Come ricordato dal sindaco, lo scorso mese di aprile è stato inaugurato il nuovo parcheggio gratuito realizzato nell’area dell’ex scalo merci della stazione ferroviaria di Ponte della Priula (qui l’articolo).

Il parcheggio, realizzato per rispondere concretamente al problema della mancanza di posti auto nella frazione suseganese, vanta ben 2.500 metri quadrati di superficie con 80 posti auto in area recintata, illuminata e chiusa di notte per motivi di sicurezza (sono presenti anche delle telecamere).

Qui il video dell’inaugurazione del parcheggio: https://www.youtube.com/watch?v=KKIlmQK8l9E.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati