Susegana, podio per il 18enne Elia Moretton al Campionato del mondo di Taiji Quan

Si è svolto a Burgas, in Bulgaria, il terzo Campionato del mondo di Taiji Quan Ufficiale Iwuf.

Elia Moretton, 18enne di Susegana e atleta della scuola di arti orientali Stone Temple Tao, ha conquistato il podio per ben due volte portando a casa una medaglia d’oro e una di bronzo nel Taiji Quan, stile chen tradizionale, gareggiando con atleti provenienti da tutto il globo.

Moretton è partito alla volta di Burgas con undici compagni della nazionale italiana Fiwuk (Federazione Italiana Wushu Kungfu), l’unica federazione nazionale ufficiale riconosciuta dall’Iwuf (International Wushu Federation).

L’atleta, appena maggiorenne, vanta nel suo curriculum già numerevoli titoli nazionali e internazionali: tra i piu recenti quello di campione italiano Fiwuk a Zola Predosa, vinto a Bologna in aprile 2018, e quello di campione europeo Ewuf (European Wushu Federation) ottenuto lo scorso maggio in Russia.

Un risultato eccellente per Elia Moretton, che porta lustro alla scuola Stone Temple Tao, al suo maestro Giuseppe Paterniti Lupo e alle centinaia di atleti sportivi italiani di Wushu (arti marziali cinesi).

Anche il governatore del Veneto Luca Zaia si è complimentato per il risultato e sulla propria pagina Facebook ha aggiunto: “I nostri ragazzi, che danno lustro al Veneto nel mondo, spesso sono ignorati dalla stampa sportiva: bisogna invece parlarne, perché al di là di discipline più popolari e redditizie c’è un mondo fatto di sport erroneamente considerati minori, ma che comportano invece sacrificio, passione e lavoro silenzioso. Bravissimo Elia!”.

(Fonte e foto: Stone Temple Tao).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati