Susegana, presentato il consiglio comunale dei ragazzi: il nuovo sindaco è Igor Pavlica

ll consiglio comunale dei ragazzi di Susegana si è presentato ieri sera (nelle foto) a quello degli adulti, dopo i cambiamenti introdotti quest’anno dall’assessore alla pubblica istruzione Daniele Chiesurin.

Per coinvolgere maggiormente gli studenti della scuola media Daniele Manin, infatti, è stato modificato il meccanismo elettorale, per cui da ora il consiglio e la giunta non sono più formati dalla lista vincitrice di una sola votazione. Ciascuna delle quindici classi ha infatti votato al suo interno un proprio consigliere comunale da far sedere in assemblea, in modo da garantire la massima rappresentanza di tutte le età e di tutte le sezioni.

Tra i quindici eletti, poi, quattro hanno deciso di candidarsi a sindaco e sono seguite le elezioni vere e proprie, che hanno coinvolto tutti gli studenti della Manin, chiamati a scegliere il proprio primo cittadino. A risultare vincitore dopo lo spoglio, il nuovo sindaco dei ragazzi Igor Pavlica.

“Un grazie va alle insegnanti, ai dipendenti comunali e a tutti coloro che si sono dati da fare e hanno prestato il proprio tempo libero per il consiglio comunale dei ragazzi”, ha esordito l’assessore Chiesurin, che poi si è rivolto ai colleghi più giovani: “Ora dovrete mettervi in rete con il resto della comunità, facendo da tramite tra il mondo della scuola e il resto del paese, condividendo con noi le vostre attività”.

Susegana consiglio comunale ragazzi 1

Dopo un primo incontro, durante il quale l’amministrazione comunale ha fatto visita alla scuola, e quello di ieri sera, si terrà un terzo appuntamento alla fine dell’anno scolastico, nel quale i ragazzi faranno il punto sul proprio operato.

“Porterò al Comune le problematiche che emergeranno a scuola – sono state le parole del sindaco Igor Pavlica – Cercheremo di coinvolgere sempre di più i nostri compagni e, nonostante il poco tempo che ci rimane prima della fine dell’anno, ci impegneremo ancora di più per darci da fare e realizzare i nostri obiettivi”.

A seguire, tutti i nuovi assessori hanno presentato il proprio programma al consiglio. I giovani eletti sono: Nicolò Cattelan, Simone Zanco, Vittoria Dal Mas, Samuele Balistreri, Cristiano Fracas, Alessandro Pompeo, Luca Villanova, Giorgia Ballancin, Amine Echchaib, Elisa Zuccolotto, Teresa Fracas, Igor Pavlica, Daniel Pompeo, Amy Marcon, Umaima Ait Abdeslam.

“Da questo consiglio mi aspetto tantissimo, perché in queste presentazioni sono stati tutti molto bravi”, ha commentato in chiusura il sindaco Vincenza Scarpa.

(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati