Nell’ultimo consiglio comunale di Susegana si è preso atto dello scioglimento anticipato della convenzione per lo svolgimento in forma associata delle funzioni di segreteria comunale tra i Comuni di Spresiano e Susegana.
Durante la seduta, il consigliere di minoranza Gianni De Stefani, capogruppo di Susegana Libera, ha chiesto quale fosse la motivazione della richiesta di scioglimento anticipato della convenzione, definita “giovanissima” (vedi articolo).
“Qual è la motivazione che spinge il Comune di Spresiano a chiedere la chiusura di questa convenzione? – ha dichiarato De Stefani rivolgendosi al sindaco Vincenza Scarpa – Non penso ci sia solo corrispondenza, ci sarà stato anche un pour parler tra sindaci? Almeno di questo mi dovrà dare atto, altrimenti vorrà dire che ragioniamo in modo completamente diverso sulla gestione dell’amministrazione comunale”.
“Su questo non c’è alcun dubbio – ha risposto Scarpa – È chiaro che il sindaco di Spresiano mi ha chiamato per comunicarmi che intendeva sciogliere la convenzione. Le motivazioni io non le ho chieste e lui non me le ha dette. Sarò donna ma non sono curiosa. Tanto poi alla fine il risultato questo è”.
Per fare chiarezza è stato necessario l’intervento del segretario comunale Mauro Giavi: “Dopo qualche mese di attività c’è stato un confronto fra me e il sindaco (di Spresiano). Ci siamo confrontati rispetto alle aspettative di ciascuno e anche alle necessità varie, nel mio caso ci sono anche le necessità familiari. Dopo alcuni mesi di esperienza quotidianamente nel Trevigiano, ho ravvisato qualche difficoltà nel gestire la parte familiare”.
Il Comune di Spresiano avrebbe voluto una maggiore presenza del segretario comunale, ma la stessa esigenza era stata manifestata dal Comune di Susegana.
“Uno dei due naturalmente doveva in qualche maniera ‘arretrare’ – aggiunge il segretario comunale -, in questo caso lo ha fatto Spresiano, che è anche il mio Comune più lontano. Anche dal punto di vista familiare mi torna obiettivamente utile. La prospettiva, che verrà con il prossimo consiglio comunale, è di stipulare una convenzione fra questo Comune e Ponte nelle Alpi (Belluno), dove sono sempre stato da tre anni a questa parte, che è più vicino e mi permette per esempio di risparmiare circa 3 ore di viaggio alla settimana, che dedicherò quindi al lavoro”.
Nello stesso consiglio comunale è stata conferita la cittadinanza onoraria del Comune di Susegana al “Milite Ignoto”.
(Foto: Youtube).
#Qdpnews.it