Ci sarà una prima in più a settembre nella scuola media “Daniele Manin” (nella foto) di Susegana. Le classi in entrata, infatti, passeranno da cinque a sei ed il Comune sta provvedendo ora a realizzare un’aula per riuscire a accogliere tutti i nuovi alunni.
Da poco, infatti, i lavori sono stati affidati alla Lorenzon Costruzioni di Pieve di Soligo, per 13.800 euro, che concluderà l’intervento prima dell’inizio delle lezioni.
“Ricaveremo il nuovo spazio al primo piano – spiega l’assessore all’istruzione, Daniele Chiesurin – In accordo con i genitori, questa classe seguirà un orario particolare, dalle ore 8 alle 14 con due intervalli, per cinque giorni a settimana, mentre il sabato si starà a casa. Le altre classi sono divise a loro volta in base all’orario: c’è chi segue dal venerdì al sabato dalle ore 8 alle 13 e chi aggiunge due rientri settimanali, dalle 14 alle 16”.
Se alla scuola media i numeri sono in crescita, gli iscritti alle scuole elementari del Comune sono invece in calo. “Quest’anno ci saranno sei quinte elementari, mentre le prime saranno quattro”, conferma a tal proposito Chiesurin, in linea con il calo della natalità che da anni riguarda tutto il Paese.
Meno iscritti, però, non coincidono necessariamente con meno lavoro per gli uffici scolastici. Le esigenze dei genitori sono sempre più distinte e variegate, pertanto è necessario trovare delle soluzioni che possano soddisfare i bisogni di tutti.
“Esistono molte possibilità di scelta e da quest’anno sarà disponibile il tempo pieno anche nella scuola elementare di Ponte della Priula – annuncia l’assessore suseganese – Un altro servizio molto apprezzato è quello prescolastico, ossia la possibilità di lasciare i bambini a scuola prima dell’inizio delle lezioni. In questi casi, al personale già presente mettiamo a disposizione dei volontari, come i “nonni vigile” a Colfosco, oppure delle figure individuate tramite cooperative. Come Comune, inoltre, assicuriamo anche il servizio di trasporto scolastico e il doposcuola”.
“Di questi tempi, essere in grado di rispondere alle necessità dei genitori, soprattutto a quelle lavorative, è fondamentale e ringrazio gli uffici per il grande impegno svolto nel trovare le giuste soluzioni di anno in anno insieme alle famiglie”, chiosa Daniele Chiesurin.
A tal proposito, per tutti gli interessati sono aperte le iscrizioni per i propri figli ai servizi scolastici comunali, se necessari: mensa, trasporto e doposcuola.
I moduli di iscrizione sono disponibili sul sito del Comune di Susegana alla sezione “Modulistica” o all’ufficio Pubblica istruzione in municipio.
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it