Susegana verso le elezioni, il sindaco Scarpa: “Ultimi 5 anni veramente difficili ma ho avuto e dato grande affetto”. Il 2 aprile l’inaugurazione della pista ciclabile

Non sono ancora state annunciate le date delle prossime elezioni amministrative alle quali parteciperanno anche i suseganesi che, dopo due mandati del sindaco Vincenza Scarpa, dovranno scegliere il nuovo primo cittadino di Susegana.

Stando alle ultime indiscrezioni, emergono con sempre maggior insistenza le date dell’11 e del 12 giugno come quelle più verosimili per il primo turno delle elezioni amministrative.

In paese non sono ancora stati svelati i nomi dei candidati sindaci delle diverse liste, anche se qualcosa inizia a circolare nonostante le bocche cucite degli attuali componenti del consiglio comunale.

Intanto Scarpa ha diffuso un messaggio per salutare e ringraziare la cittadinanza che ha avuto l’onore e l’onere di rappresentare in questi dieci anni alla guida della comunità suseganese.

“Non intendo scrivere il solito ‘pistolotto’ su quanto è stato fatto in questi anni – si legge nel messaggio – È fatto. Punto. Anche perché, se ci ripenso, mi vengono in mente le parole non dette, cosa avrei potuto fare prima o meglio, il tanto che comunque resta da fare. Ma è la mia natura, ad ogni fine mandato è sempre stato così. Poi, se proprio devo dirla tutta, questi ultimi cinque anni da sindaco sono stati veramente difficili, quasi un’amministrazione straordinaria, diversa dal solito lavorare anno dopo anno, bilancio dopo bilancio degli anni precedenti”.

“Il mandato ha avuto inizio con le lavorazioni per il nuovo Ponte della Priula a cura dell’Anas – prosegue – Doveva essere una passeggiata, una grande soddisfazione per un’opera lungamente attesa e invece il Piave è esondato, la viabilità alternativa si è sbriciolata come i biscotti nel latte. La Gioiosa Marca si è ritrovata all’improvviso divisa in due, Susegana isolata per lunghi giorni. Lo ricordate il silenzio della Pontebbana in quei giorni? Mi vien da ridere se penso al mal di pancia che ho fatto venire a qualcuno molto in alto quando ho organizzato, proprio su quel che rimaneva del Ponte, il raduno di una trentina di sindaci che chiedevano a gran voce che la viabilità di collegamento fosse ripristinata al più presto”.

“Sono stata efficace, in meno di un mese si poteva di nuovo passare – aggiunge – E poi due anni di pandemia e adesso, che già pregustavamo il ritorno ad una meravigliosa normalità, l’arrivo di questa spaventosa tragica guerra. Credo sia proprio un bene che il mio mandato da sindaco sia quasi finito. Vorrei evitare di dovere contrastare l’invasione delle locuste. Anche se sono sicura che mi mancherà l’abbraccio spontaneo di un bambino, come quello di qualche giorno fa che, complimentandosi con me per come tengo pulito il Comune, mi ha ripagato delle tante difficoltà”.

“Grazie a tutti voi – conclude – Ho avuto e dato grande affetto, questo è quanto veramente conta. Il Sindaco Vincenza Scarpa”.

Prima delle elezioni non ci sarà nessun bagno di folla finale con i cittadini, ma Scarpa potrà salutare ufficialmente i suseganesi con la consegna di un’opera pubblica molto attesa: la pista ciclabile di via Barca che collega Susegana a Colfosco.

L’inaugurazione della nuova pista ciclabile è in calendario sabato 2 aprile alle ore 10 in via XXIV Maggio a Susegana: dopo la benedizione dell’opera sono previsti i saluti istituzionali, un brindisi nel rispetto delle norme anti-Covid e un giro in bici.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts