Susegana vince la causa contro lo Stato: già destinati 568.791 euro da arretrati del Fondo di solidarietà. “Finanzieranno opere pubbliche”

Nel consiglio comunale di ieri, lunedì 29 novembre, tra i vari punti all’ordine del giorno si è discusso anche della variazione al bilancio di previsione 2021/2023 del Comune di Susegana.

L’ente ha deciso come destinare gli arretrati del Fondo di solidarietà, pari a 568.791 euro, frutto della vittoria del Comune di Susegana contro lo Stato che, con sentenza 5855/2021, è stato obbligato al riconoscimento del contributo conteso e alla corresponsione dello stesso entro 120 giorni dalla notificazione della sentenza.

“Questi importanti arretrati sono stati destinati a riduzione del debito per finanziamento di opere pubbliche – spiegano dal Comune – Nella stessa variazione di bilancio balza all’occhio un dato molto significativo, rappresentato dalla quota di avanzo di amministrazione libero pari a 611 euro. Un residuo così basso rappresenta una grande sfida e una grande soddisfazione per chi amministra la cosa pubblica”.

Nello stesso consiglio comunale è stato anche ritirato l’ultimo punto all’ordine del giorno, che riguardava l’approvazione dell’aggiornamento del Piano di Protezione civile, a causa del riscontro di numerosi errori materiali nella stesura del testo e dell’assenza in una cartografia, segnalata dal consigliere comunale di minoranza Maurizio Trentin, “di un fronte di frana”.

Per questo motivo, il sindaco Vincenza Scarpa ha proposto al consiglio comunale il ritiro del punto al fine di consentire le doverose correzioni e ulteriori approfondimenti.

Intanto anche Susegana si prepara al periodo natalizio grazie alle iniziative della biblioteca comunale (che ha realizzato un curioso “albero dei libri”) e delle associazioni del territorio che, insieme all’amministrazione comunale, sperano di potere regalare qualche momento di spensieratezza alla cittadinanza.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata e Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati