Ripercorrere in una sera la storia della musica suseganese assieme ai i protagonisti che l’hanno scritta con le proprie note, premiandoli per la passione e l’impegno spesi in tanti anni.
E’ questo che si propone di fare la Scuola di musica San Daniele di Colfosco, organizzatrice per sabato 29 giugno 2019 di “I Pionieri della musica”, una festa dedicata alla celebrazione di tutti i musicisti e le band originari del Comune di Susegana dagli anni Cinquanta ai Novanta.
Sul palco si esibiranno e racconteranno le proprie storie Ugo Granzotto, Tony Bressan, i Gattopardi, gli Stukas, i Delusi, i Notturni, gli Ugo e i giovani, i Barcos, i dj di Radio Jaguaro (tra le prime radio libere in Italia, fondata poco dopo Radio Milano International) e Mauro Pilato, tutti i nomi che messi insieme formano la costellazione dei “pionieri” della musica suseganese.
Ideatore dell’evento è Ivano Cenedese, presidente della Scuola di musica San Daniele, fondata nel 2004 e che oggi conta circa un centinaio di allievi.
“Ho pensato che sarebbe stato bello organizzare una serata riunendo tutti i musicisti del nostro Comune – spiega Cenedese – Il mio auspicio è anche quello di poterli coinvolgere di più nelle attività della scuola, aprendogli le porte per farli suonare da noi con i nostri ragazzi. Lo scopo finale è sempre lo stesso, promuovere la diffusione e la conoscenza di quest’arte meravigliosa che è la musica”.
I Pionieri della musica si terrà in via Maglio 33 a Colfosco, di fronte alla scuola di musica San Daniele, a partire dalla ore 18.30, quando aprirà anche lo stand enogastronomico.
(Fonte: Edoardo Munari © Qdpnews.it).
(Immagine: Scuola di musica San Daniele).
#Qdpnews.it