Ufficializzata l’elezione di Gianni Montesel come nuovo sindaco, dai seggi elettorali sono usciti anche i nomi dei 16 candidati consiglieri che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze e che formeranno il nuovo consiglio comunale di Susegana che vede nella maggioranza (oltre al neo sindaco) 11 persone della lista vincente “Insieme per Susegana” e 4 (oltre al candidato sindaco Maurizio Trentin) della lista “Susegana Libera” che siederanno sui banchi dell’opposizione.
Due i “grandi esclusi” che nella precedente amministrazione hanno fatto parte della giunta Scarpa: Enrico Maretto (84 preferenze) ed Evelyn Zanco (53) rispettivamente assessore all’urbanistica – lavori pubblici e attività produttive – ambiente – agricoltura, oltre al consigliere comunale Ambra Canzian (81).
Tra le new entry nella nuova maggioranza spicca il nome della più giovane tra le fila di “Insieme per Susegana” Francesca Valentini (93 preferenze), assieme a quelli di Sefkija Nurcenski (122) e Adriano Toffoli (179). Boom di preferenze per sindaco e vicesindaco uscenti Vincenza Scarpa e Alessandro Pettenò, che hanno ottenuto rispettivamente 377 e 299 voti. Completano la maggioranza Francesca Cenedese (107), Eric Brino (175), Daniele Chiesurin (142), Stefania Trevisan (104), Matteo Bardin (101) e Matteo Foltran (94).
La minoranza, invece, sarà composta oltre che dal candidato Sindaco Maurizio Trentin anche da Anna Amuro (233 preferenze), Michele Perencin (155) Lara Ali Shahin (136) e Marco Cenedese (131).
Ieri sera il gruppo “Susegana Libera” tramite un post sulla propria pagina Facebook ha voluto augurare un buon lavoro alla nuova amministrazione comunale: “Tutta la squadra si complimenta con Insieme per Susegana per il risultato raggiunto e con il nuovo sindaco Gianni Montesel – si legge – Ci auguriamo ci possano essere 5 anni di confronto e collaborazione per il Comune di Susegana”.
Nel Comune ora si parla già di chi possa far parte della nuova giunta Montesel: anche se nessuno dei “papabili” si sbilancia dovrebbero avere un posto assicurato (visti le preferenze e il loro passato come sindaco e vicesindaco) Vincenza Scarpa e Alessandro Pettenò. “Per ora non diamo nessun nome – conferma il neoeletto sindaco – ma terremo sicuramente conto delle preferenze e degli impegni personali dei consiglieri”.
(Foto: Insieme per Susegana).
#Qdpnews.it