Un aereo ultraleggero è stato costretto ieri, sabato 17 aprile, a un atterraggio d’emergenza sul greto del fiume Piave, nella zona tra Nervesa della Battaglia e Susegana.
Era appena partito dal campo volo della Fondazione “Jonathan Collection” di Nervesa, verso le 18.30, con a bordo due persone, un pilota esperto, classe 1955 del trevigiano, che ha eseguito la manovra di emergenza, e un novizio di 25 anni: i due stavano effettuando un giro di esercitazione, per la preparazione dell’esame da pilota.
Il pilota si è subito accorto di avere un problema tecnico al motore ed è stato costretto ad atterrare sul greto del fiume. A causa dei sassi e della collisione con un tronco di legno, dopo l’atterraggio il piccolo velivolo si è capovolto.
Miracolosamente i due occupanti dell’ultraleggero non si sono fatti neppure un graffio e sono andati a casa.
Questa mattina, tuttavia, alcuni passanti, vedendo l’aereo rovesciato lungo la riva del fiume, hanno lanciato l’allarme.
È intervenuto il Suem ed è stato allertato anche l’elisoccorso di Treviso, oltre ai Vigili del fuoco, i Carabinieri di Nervesa della Battaglia e Susegana.
Fortunatamente, però, si è trattato di un falso allarme, subito rientrato.
A breve, intorno alle 14.30 l’ultraleggero sarà recuperato grazie all’intervento dell’elicottero dei Vigili del fuoco di Venezia.
(Foto: Vigili del fuoco – per gentile concessione di un lettore).
(Video: Vigili del fuoco).
#Qdpnews.it