Tecnici e funzionari di Ministeri di tutta Europa hanno visitato venerdì 20 aprile 2018 la sede di Contarina, la società in house providing che si occupa della gestione dei rifiuti nei 50 Comuni aderenti al Consiglio di Bacino Priula – tra cui Susegana – a conclusione del primo meeting del progetto europeo Impel “Landfill & Circular Economy”, organizzato da Arpa Veneto proprio a Treviso.
Particolare attenzione è stata dedicata alle strutture impiantistiche, tra cui l’impianto di riciclo dei pannolini, esempio unico al mondo nel suo genere, individuato come caso studio per l’innovazione realizzata.
L’incontro ha visto la partecipazione di oltre 30 esperti in materia di End of Waste, provenienti da Ministeri e istituzioni ambientali di diversi Paesi europei, che tra giovedì e venerdì si sono confrontati sulle implementazioni, negli ordinamenti nazionali, dei principi della Direttiva europea sui rifiuti in tema di “end of waste” (i rifuti che cessano di essere tali).
E’ intervenuto anche Jorge Diaz del Castillo, funzionario della Commissione ambiente dell’Unione europea, che segue le procedure “end of waste”.
L’obiettivo è far emergere le principali criticità e necessità per una più efficace promozione dell’economia circolare attraverso il recupero dei rifiuti. Le esperienze raccolte saranno utilizzate per la stesura di un report sullo stato dell’arte degli “end of waste” nell’Unione Europea con proposte concrete per realizzare una vera economia circolare.