La nutria “che va a messa” avvistata a Colfosco. “Danneggiano orti e coltivazioni ma è complicato abbatterle”

Sono in molti a Colfosco ad essere preoccupati per la presenza delle nutrie: secondo testimonianze, alcuni di questi animali sono molto grandi e arriverebbero a pesare anche sei chili. Per la frazione di Susegana la presenza di questi animali è una novità: sembra infatti che mai negli anni le nutrie fossero arrivate fino a Colfosco.

In un video che sta circolando nei social si vede una nutria camminare tranquilla anche nel sagrato della chiesa di San Daniele mentre c’è anche chi afferma di averla vista salire “con molta tranquillità” la scalinata che porta all’interno della chiesa.

Non è ancora chiaro dove questi animali abbiano scelto di fare la loro tana né tantomeno come abbiano fatto ad arrivare fino a Colfosco. Molto probabilmente questi animali arrivano dal Piave risalendo il canale Castelletto, oppure attraverso le rogge.

Oltre alla loro presenza, fastidiosa per alcuni cittadini, il vero problema è che nei giorni precedenti l’avvistamento della nutria che alcuni cittadini hanno ribattezzato scherzosamente “come quella che va a messa”, vista la sua presenza nei pressi del luogo di culto, alcuni residenti si sono ritrovati gli orti danneggiati. La verdura, infatti, è uno degli alimenti preferiti da questi animali.

La rimozione di questo animale risulta abbastanza complicata. Secondo una delibera della Giunta regionale del Veneto, che ne ha regolamentato l’abbattimento, è vietato tappare le tane di questi animali e per catturarli è necessario prelevarli con gabbie e abbatterli senza farli soffrire. 

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati