Il giorno che tutti i cittadini e i frequentatori del distributore Esso di Ponte della Priula speravano non arrivasse mai, purtroppo è arrivato.
Da domani infatti Carlo e Marzia, i due gestori, cambieranno vita e il loro distributore, che da settant’anni sorge lungo una delle arterie principali della provincia, rimarrà chiuso per sempre lasciando lo spazio a una nuova zona commerciale fortemente voluta dai titolari del terreno.
Nella mattinata di oggi un grande lenzuolo bianco a stato appeso dalla coppia alla porta dell’officina dove Carlo ha trascorso la maggior parte della sua vita, eseguendo diversi lavori meccanici, mentre la moglie riforniva le vetture dei clienti.
“Dopo 70 anni di attività il distributore chiude per sempre. Grazie a tutti di cuore per il sostegno e l’affetto” non è solamente la frase scritta a caratteri cubitali nel pezzo di stoffa bianco, ben visibile dalla Pontebbana e dal centro del paese, ma soprattutto la frase che Carlo e Marzia hanno ripetuto migliaia di volte a tutti i clienti che nell’ultimo mese sono passati a ringraziarli e salutarli per il loro servizio.
“Oggi è un giorno veramente triste – spiegano i due con la voce rotta dalle lacrime – da domani non uscirà più carburante da queste pompe di benzina e per noi inizierà una nuova vita”.
Una scelta, quella di cambiare occupazione, che mai i due pensavano di dover affrontare ma che hanno dovuto metabolizzare dal mese di marzo quando ai due è arrivata la notizia.
Da quel giorno si è svolta una vera e propria gara di solidarietà in paese: “avevamo pensato di lanciare una raccolta firme – spiega un cittadino – purtroppo però il distributore sorge in un aria privata e contro il dio denaro le firme contano poco”.
Per mesi nella frazione di Ponte della Priula non si è parlato altro se non della chiusura del “benzinaio del Pont” e del vuoto che avrebbero lasciato.
Per le persone più anziane del paese, infatti, Carlo e Marzia sono stati un vero e proprio punto di riferimento, non solamente per il rifornimento dei propri mezzi, ma anche per la manutenzione degli stessi.
Lo striscione appeso questa mattina dalla coppia alle porte dell’officina risulta essere il modo meno doloroso per salutare i propri clienti, molti dei quali col passare degli anni sono diventati dei veri e propri amici per la coppia.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it