Sta per terminare il secondo mandato del sindaco Vincenza Scarpa alla guida della comunità di Susegana, ma in paese non si conoscono ancora i nomi dei candidati che si sfideranno nelle prossime elezioni amministrative per il ruolo di primo cittadino.
In questi giorni il gruppo di minoranza Susegana Libera, rappresentato dai consiglieri comunali Gianni De Stefani, Maurizio Trentin, Annarita Bove, Andrea Zuccolotto e Carlo Giacomo Granzotto, ha pubblicato nei social una lettera che sembra essere un invito alla comunità suseganese, soprattutto ai giovani, ad essere protagonista del prossimo appuntamento elettorale nel quale si andrà a scegliere la squadra che amministrerà il Comune di Susegana nei prossimi 5 anni.
“Le elezioni in un Comune – si legge nella lettera -, anche se piccolo, sono un indicatore molto sensibile sulla fiducia nella Politica con la P maiuscola, quella che guarda al bene comune e non agli interessi particolari. Per questo, è vero, ci vuole coraggio e spirito di sacrificio. Pensiamo che ai nostri cittadini non manchino queste due ricchezze. La speranza va riposta sul mondo giovanile, notiamo con piacere come nel territorio comunale vi sia un rinnovato sentimento di socialità; nuove e comunque giovani associazioni si sono cimentate con successo nella promozione di eventi sportivi, sociali, culturali e occasioni di sana giovialità a beneficio di tutti”.
“È lodevole il loro intervento per il quale è poco il semplice ringraziamento ed è ammirevole la loro capacità di organizzazione – continuano – C’è sempre bisogno di idee nuove che rivitalizzino la vita dei nostri paesi. Tali iniziative devono trovare sempre il massimo supporto da parte di chi amministra, perché è grazie a questa vitalità che si diffonde il piacere di abitare nei nostri territori e di amarli. Ed è proprio dall’amore per il territorio e per la comunità tutta che può germogliare il desiderio di partecipare e di scegliere di dedicarsi attivamente nelle attività amministrative del Comune”.
“Tra pochi mesi verrà rinnovato il consiglio comunale – aggiungono i consiglieri di Susegana Libera – e il nostro desiderio è che in molti vogliano affacciarsi a questa esperienza. Come gruppo consigliare siamo da sempre aperti al confronto e alla partecipazione di quanti vogliono avvicinarsi o anche solo avere informazioni sull’attività amministrativa. Con noi o in altri gruppi poco importa, per il bene della comunità dobbiamo augurarci di assistere ad elezioni quanto più partecipate possibile in termini di candidati e di elettori. È un bene per tutti, per la democrazia e per dare voce e visibilità a diversi modi di gestire la cosa pubblica”.
“Se torniamo indietro a quasi 5 anni fa – proseguono -, ricordando la nostra campagna elettorale, ripensiamo proprio a questo: abbiamo pensato a proposte ed abbiamo offerto una nuova visione, augurandoci di attuarla certo, ma sperando comunque di dare un’opportunità di riflessione per chiunque. Come rammarico abbiamo preso atto che non tutti, e ci riferiamo alla maggioranza attuale, sono benevoli alle nuove idee, preferendo un modello di trenta anni fa, quelle di quando si è insediata”.
“Non ha mai favorito – concludono -, nelle progettualità amministrative, la partecipazione della cittadinanza. Poco contano le cose elencate, con enfasi, nella stampa, quando prima dell’approvazione dei progetti non si è avuto il coraggio di farli conoscere a tutti i cittadini, di ascoltare il loro giudizio e i loro suggerimenti, magari le loro critiche e il loro bisogno di esprimere un cambiamento. È una dimostrazione palese di sfiducia nei nostri cittadini, di sfiducia nella loro intelligenza, di disattenzione sui loro sogni e sui loro desideri. Quante volte si è usata la parola ‘inclusione’ senza la voglia di applicarla, nelle decisioni amministrative, alla generalità della popolazione”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it