Sempre più viticoltura sostenibile. E’ questo l’obiettivo di “Vite in campo”, l’iniziativa organizzata da Condifesa di Treviso in collaborazione con Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, il Consorzio Tutela Prosecco Doc, il Consorzio Vini Asolo Montello e Vite&Vino, rivista specializzata del settore.
Nel programma dell’evento, venerdì 25 maggio e sabato 26 maggio, due giorni di dimostrazioni in campo, dedicati alla promozione della vitivinicoltura sostenibile e a ridotto impatto ambientale. A fare gli onori di casa nella mattina di presentazione, Vincenza Scarpa, sindaco di Susegana.
“E’ un grande onore ospitare la manifestazione per il terzo anno consecutivo – spiega il sindaco – Cittadini e operatori sono e saranno sempre dalla stessa parte, devono correre verso lo stesso obiettivo, ovvero un ambiente sano. Non ci sono differenze di pensiero tra chi produce e chi vive, l’aria che si respira è sempre la stessa”.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche gli assessori del Comune di Susegana Enrico Maretto e Evelyn Zanco, Benedetto De Pizzol, assessore all’Agricoltura del Comune di San Pietro di Feletto e coordinatore delle Città del Vino del Veneto, l’assessore del Comune di Conegliano Claudio Toppan e Oddino Bin, tecnico di Condifesa Treviso.
“Stiamo vivendo un momento di evoluzione, tutto è ormai molto accelerato – racconta Valerio Nadal, presidente Condifesa di Treviso – Lavorare insieme come sistema ci permetterà di dare degli esempi e portare dei risultati che gli agricoltori in questo momento vogliono: iniziative di questo genere ci permettono di lavorare insieme come squadra, non dobbiamo occuparci solo ed esclusivamente del nostro piccolo orticello”.
La sostenibilità, soprattutto negli ultimi mesi, è diventata un tema di tendenza, discusso e spesso al centro di critiche e polemiche. “Sulla questione bisogna sviluppare un sistema, il mondo della produzione, che sia capace di dare delle risposte – sottolinea Innocente Nardi, presidente del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg – Sul tema della sostenibilità spesso ha un ruolo chiave il sentito dire: per questo motivo il consorzio ha realizzato un dossier, con all’interno i dati prodotti dalle istituzioni sulla situazione del territorio”.
Sulla stessa linea d’onda anche i colleghi Stefano Zanette, presidente del Consorzio Tutela Prosecco Doc e Armando Serena, presidente del Consorzio Vini Asolo Montello.
“Quello che stiamo facendo insieme è un grande evento – spiega Zanette – come Consorzio stiamo intraprendendo una strada concreta con la riduzione dei fitofarmaci. Dobbiamo tutelare le persone, ma allo stesso tempo dobbiamo avere grande rispetto per la natura e l’ambiente”.
Onorata di ospitare l’evento, la principessa Isabella Collalto, titolare dell’azienda agricola Conte Collalto: venerdì 25 maggio e sabato 26 maggio saranno quasi 150 i macchini agricoli in azione nei vigneti della tenuta per due giorni di dimostrazioni sul campo.
(Nella foto in alto, da sinistra: Maretto, Zanco, Collalto, Scarpa, Serena, Zanette, Nardi).
(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it