Promuovere pratiche sempre più sostenibili nei vigneti anche grazie all’aiuto di macchinari all’avanguardia. È questo l’obiettivo di “Vite in Campo”, evento dedicato al mondo agricolo e alle soluzioni innovative per affrontare le sfide del settore.
La quinta edizione della manifestazione, organizzata da L’Informatore Agrario e Condifesa TVB, si svolgerà nelle giornate del 30 giugno e 1° luglio nell’azienda agricola Conte Collalto di Susegana.
L’evento avrà anche un’anteprima in programma mercoledì 21 giugno, a partire dalle 13.30, nella Sala del Vino dell’azienda Conte Collalto, che ospiterà la conferenza tecnica “Tecnologie interconnesse per aumentare la resilienza in vigneto”, tenuta dal dottor Marco Sozzi, ricercatore del Dipartimento Territorio e Sistemi Agroforestali dell’Università di Padova.
L’incontro porrà l’accento su come la meccanizzazione, attraverso nuove soluzioni a basso impatto ambientale e tecnologie sempre più interconnesse, sia uno dei fattori chiave per una viticoltura green e sostenibile, verificando anche l’andamento e le prospettive di mercato delle principali innovazioni derivanti dalle opportunità di Agricoltura 4.0 dedicate al vigneto.
Alle 14.30 gli espositori potranno prendere parte al sopralluogo nei vigneti aziendali dell’azienda Conte Collalto che ospiteranno le aree dimostrative in cui – durante le due giornate di evento – sarà possibile osservare da vicino e in movimento le migliori tecnologie per la viticoltura moderna. L’ispezione alle parcelle di lavoro sarà guidata da Oddino Bin, responsabile tecnico operazioni di Vite in Campo 2023.
L’appuntamento del 21 giugno sarà solo un assaggio di quanto avverrà a Vite in Campo il 30 giugno e 1° luglio: incontri con gli espositori, tour guidati con gli esperti de L’informatore Agrario, un convegno di approfondimento tecnico sul futuro della tecnologia in viticoltura, e una novità che si svolgerà in notturna il 30 giugno: le prove di efficacia della distribuzione delle irroratrici, il cui rilievo dei punti di bagnatura sarà effettuato mediante lampade a ultravioletti, rendendo l’appuntamento, oltre che interessante, anche particolarmente scenografico.
L’evento Vite in campo è gratuito ed aperto a tutti, previa registrazione da effettuare on-line o al momento dell’ingresso.
(Foto: Vite in Campo).
#Qdpnews.it