Inizia oggi, giovedì 21 luglio, la 45° edizione della tradizionale manifestazione che caratterizza l’estate tarzese: la “Festa dell’Emigrante”. A Fratta, frazione di Tarzo, ci sarà un programma fitto di eventi che si prolungherà fino a domenica 7 agosto.
Nella giornata di giovedì, dopo la consueta inaugurazione, ci sarà, alle ore 20:40 la presentazione del libro dello scrittore Federico Tommasi dal titolo “Clochar” alla struttura polivalente di Tarzo.
Sabato 23 luglio alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della mostra personale di Elda Gazzarra Verongalli mentre, alle ore 19 aprirà la cucina con la specialità della serata: Roast-Beef cotto alla brace, accompagnato dai vini rossi delle colline tarzesi. Conclude la serata, il ballo con l’orchestra “Primavera Group” alle ore 21.
Domenica 24 ci sarà la 47° Marcia – 1° Memorial DAMIANO e MAURO con fantastici percorsi tra le colline e i castagni. Alle ore 8.30 è prevista la partenza dei 12 chilometri mentre alle ore 9 i 5 chilometri. La cucina aprirà alle ore 12 e alle 19.
Sabato 30 alle ore 19 aprirà la cucina con la specialità della serata: Roast-Beef cotto alla brace, accompagnato dai vini rossi delle colline tarzesi mentre, alle ore 21 musica e ballo con l’orchestra Luigianna Band.
Domenica 31, Tarzo, si tinge di rosa con il 7° Trofeo Prealpi in Rosa. Si tratta di una gara ciclistica di donne cat. Esordienti-Allieve, una prova valida per il Campionato Triveneto. Alle 09.15 la partenza delle Esordienti in via Roma mentre alle 10.45 la partenza delle Allieve. La cucina aprirà sempre alle ore12. Nel pomeriggio ci sarà il 7° Trofeo Donne Open, una gara ciclistica di donne cat. Open, che partirà alle ore 14.15 in via Roma. Conclude la giornata, il gonfiabile per i più piccoli dalle 18 alle 21. La cucina, come di consueto, aprirà alle ore 19.
Sabato 6 agosto ci sarà l’inaugurazione, alle 17.30, dell’11° edizione dei “Cortili dell’arte” con, presenti, gli artisti che esporranno le loro opere nel centro storico di Fratta. La cucina, allo stand Pro Loco, aprirà alle 19 con la musica di “Luelo”. La serata prosegue, alle ore 21, con il ballo accompagnato da Alberto Crepaldi Band concludendosi alle 21.30 con lo spettacolo teatrale “Acqua che viaggia”.
La festa si concluderà domenica 7 agosto con la “Giornata dell’Emigrante”. Alle 9:45 ci sarà il ritrovo degli emigranti e labari delle sezioni Trevisani nel Mondo mentre alle 10.30, la Santa Messa nella chiesetta San Martino animata dalla “Corale dei Laghi”.
Alle ore 11.30 ci saranno i discorsi di saluto e la deposizione della Corona d’Alloro al Monumento all’Emigrante e alle 12 aprirà la cucina con la specialità dello spiedo. Il pranzo e la consegna delle litografie della pittrice Elda Tazzara Verongalli avverano alle 13. La serata sarà animata, dalle 18, grazie alla musica di “Locanda de Bardi” e alle 19.00 riaprirà la cucina allo stand della Pro Loco. Conclude la serata e l’evento, la musica dei “Four Roxx Down” che si esibiranno dalle ore 21.
Per tutto il periodo della manifestazione, sarà possibile visionare la mostra personale della pittrice Elda Gazzarra Verongalli, allo stand Pro Loco e passeggiare nel percorso del parco dei laghi. Inoltre, tutte le sere, – domenica anche a mezzogiorno – funzionerà il chiosco con la rinomata cucina e la fornitissima enoteca. Per maggiori informazioni, contattare il numero 0438 586318 o 347 6507331.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it