Via alla Festa dell’Emigrante: arte, sport, musica ed enogastronomia. Ecco tutti gli eventi

È ripartire ieri la Festa dell'Emigrante
È ripartita ieri la Festa dell’Emigrante

È ripartita ieri, sabato, la tanto attesa Festa dell’Emigrante a Fratta di Tarzo. Due settimane colme di eventi che spazieranno dall’arte con i Cortili di Fratta, all’enogastronomia con vini di alta qualità e piatti tipici del territorio, allo sport con la marcia tra le colline e Prealpi in Rosa, fino ad arrivare alla musica con balli e concerti serali. 

“Abbiamo tantissime iniziative in programma quest’anno: la marcia sul nostro territorio, il trofeo Prealpi in Rosa, i Cortili dell’arte e la Giornata dell’Emigrante – ha dichiarato il presidente della Pro Loco di Tarzo Luciano Piaia -. Presenteremo anche un nuovo progetto di visita guidata dei murales con i codice Qr code, creato dai nostri ragazzi, per essere più accoglienti verso i turisti che arriveranno nel nostro territorio. Tante le manifestazioni e l’impegno da parte dei volontari per dare vita ad un programma bellissimo. Vi aspettiamo”.

Pillole di storia 

Arrivata alla sua 46° edizione, la Festa dell’Emigrante è una delle manifestazioni che caratterizza l’estate tarzese. 

Tra la fine dell’Ottocento e inizio Novecento il Veneto fu caratterizzato dal fenomeno dell’emigrazione: famiglie intere partirono verso l’America del nord, del sud e l’Australia per cercare fortuna. 

Nei campi in Brasile mancavano braccia di lavoro e gli italiani, tra cui tanti tarzesi, furono i primi a rispondere: emigrarono in oltre 900 mila, specialmente nella regione Rio Grande. Finita la Prima Guerra Mondiale, a causa della grave difficoltà economica e sociale dell’Italia, ci fu una seconda ondata migratoria che comprese anche molte famiglie tarzesi. 

Per ricordare questi momenti, che caratterizzarono la storia di Tarzo, venne istituita la Festa dell’Emigrante.

Tutti gli eventi in programma 

Oggi domenica dalle ore 17 alle 21 gonfiabili per i bambini mentre alle ore 17 nella chiesetta S. Martino di Fratta di Tarzo  l’Istituto Beato Toniolo presenterà il concerto della Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti, evento inserito in Città Veneta della cultura 2023″. Cucina aperta dalle ore 19.

Giovedì 27 alle ore 20.30 al cortile de “Pizzin” in centro storico di Fratta, la presentazione del progetto “Descrizione turistica dei Murales”. 

Sabato 29 alleore 19 cucina aperta specialità della serata Roast-Beef cotto alla brace accompagnato dai vini rossi delle colline tarzesi. Dalle ore 21 Ballo con l’orchestra Luigianna Band.

Domenica 30 “Tarzo in Rosa – 8° Trofeo Prealpi in Rosa”, una gara ciclistica donne cat. Esordienti-allieve. Campionato Triveneto: ore 09.15 Partenza Esordienti – via Roma; ore 10.45 Partenza Allieve – via Roma. Alle ore 12 cucina aperta. Parte alle 14.15 in via Roma “Tarzo in Rosa – 8° Trofeo Donne Open”, gara ciclistica donne cat. Open. Alle ore 19 riapre la cucina.

Venerdì 4 agosto alle ore 19 cucina aperta specialità della serata costata con vini rossi delle colline tarzesi mentre alle ore 20.30 aspettando i Cortili dell’Arte, al sagrato chiesa di Fratta:Tavola rotonda sull’arte. Seguirà il concerto dell’Ensemble Les Fils Rouge. Alleore 21 il ballo con l’orchestra Primavera Group allo stand della Pro Loco.

Sabato 5 alle ore 17 l’inaugurazione della 12ª edizione “Cortili dell’Arte” con artisti che esporranno nel centro storico di Fratta di Tarzo. Alle ore 19 cucina aperta allo stand Pro Loco mentre alle ore 21 il ballo con l’orchestra Lady D Band. Alle 21.30 musica con il gruppo Four Roxx Down ai “Cortili dell’Arte” di Fratta.

Domenica 6 la “Giornata dell’Emigrante”: alle 9.45 ritrovo emigranti e labari delle sezioni Trevisani nel Mondo; alle 10.30 Santa Messa nella chiesetta San Martino animata dalla “Corale dei Laghi”;  alle 11.30 discorsi di saluto e deposizione Corona d’Alloro al Monumento all’Emigrante; alle ore 13, durante il pranzo con specialità spiedo, avverrà la consegna delle litografie del pittore Vittorio Marchi. Alle 18.30 musica con il gruppo Man on the Moon ai “Cortili dell’Arte” di Fratta e dalle ore 19 cucina aperta allo stand Pro Loco. Dalle ore 21 musica con il gruppo Hanky Panky ai  “Cortili dell’Arte” di Fratta.

Tutte le sere, domenica anche a mezzogiorno, funzionerà il chiosco con la rinomata cucina e la fornitissima enoteca. Ballo con ingresso libero. Per tutto il periodo della manifestazione, allo stand della Pro Loco (via Cesare Battisti 11), sarà in esposizione la 121° Mostra personale di pittura di Vittorio Marchi.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati