Art Bonus per il Sacello della Madonna di Lourdes: agevolazione fiscale per chi contribuisce al restauro del capitello di via La Corona

Anche i privati potranno contribuire economicamente all’intervento di restauro conservativo del Sacello della Madonna di Lourdes, in cambio di agevolazioni fiscali: il progetto per l’intervento sul capitello che sorge in via La Corona è stato approvato dal Comune di Tarzo nelle scorse settimane, contestualmente alla novità economica per chi vuole contribuire all’opera.

L’amministrazione comunale ha annunciato infatti l’apertura dell’Art Bonus: si tratta di un’agevolazione fiscale sulle erogazioni liberali effettuate a favore del patrimonio culturale pubblico. In pratica, chi versa un contributo in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di benefici fiscali sotto forma di credito di imposta nella misura del 65% della somma donata, da ripartire in 3 quote annuali di pari importo.

“Abbiamo voluto aprire questa possibilità di usufruire dell’Art Bonus – spiega il sindaco Gianangelo Bof – perché diversi privati avevano offerto la propria disponibilità e generosità nel contribuire economicamente all’opera di restauro”.

Il capitello protagonista dell’intervento è un prezioso gioiello per la comunità tarzese: situato in prossimità del Passo della Corona, ora la struttura si presenta in grave stato di degrado.

L’intervento è affidato all’architetto Fabio Nassuato: “Il capitello versa in situazioni pessime – spiega -: in particolare, il rivestimento in piombo della cupola è completamente rovinato e le abbondanti infiltrazioni d’acqua hanno imbibito tutta la struttura delle murature, provocando, soprattutto con il fenomeno di gelo/disgelo, il distacco di varie porzioni di intonaco”.

“Con questi lavori andremo a riportare alla luce le finitura e l’impianto originari – precisa Nassuato -, mentre il rivestimento in piombo è irrecuperabile e verrà completamente rifatto”.

Il Comune di Tarzo ha reso pubbliche sul proprio sito le informazioni dettagliate su come effettuare l’erogazione liberale (qui il link).

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati