L’Assemblea ordinaria dei Soci di Banca Prealpi SanBiagio – l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale – si svolgerà, in presenza, venerdì 28 aprile (prima convocazione) e domenica 21 maggio (seconda convocazione) presso la Zoppas Arena di Conegliano.
L’Assemblea è chiamata a discutere e deliberare i risultati consolidati del 2022, la destinazione dell’utile (tra cui la quota da destinare a beneficenza o mutualità) e il rinnovo degli organi sociali per il triennio 2023-2025 (Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale).
Per fornire ai Soci un’informativa sugli argomenti all’ordine del giorno, il CdA ha organizzato tre incontri preparatori che si terranno sabato 29 aprile alle 10:30 a Tarzo (Auditorium di Banca Prealpi SanBiagio in via La Corona, 45), mercoledì 3 maggio alle 18:30 a Fossalta di Portogruaro (Auditorium comunale “Don A. Toniatti” in via I. Nievo, 20) e sabato 6 maggio alle 10:30 ad Este (Sala Galante della sede secondaria di Banca Prealpi SanBiagio in via G.B. Brunelli, 1).
L’esercizio dei dodici mesi passati si è chiuso per Banca Prealpi SanBiagio con un ulteriore miglioramento della solidità patrimoniale e dei risultati economico-finanziari, frutto di una gestione accorta e prudente, con molti indicatori che la posizionano tra le migliori realtà del settore a livello nazionale[1]. Le politiche adottate dall’Istituto, unitamente al contesto economico-finanziario del periodo, hanno portato ad un utile netto in forte crescita che ha raggiunto i 42 milioni di euro (+95,6% rispetto ai 21,5 milioni del 2021).
Un risultato straordinario, frutto dell’ottimo stato di salute della Banca, che andrà a beneficio della Comunità e del territorio, sostenendoli in una fase economica che si prefigura più complessa rispetto all’anno passato. Il progetto di destinazione dell’utile a beneficienza raggiunge infatti un nuovo record, portandosi a 4,2 milioni di euro (10% dell’utile netto e 1,2 milioni in più rispetto all’anno precedente, +40%).
Con questi fondi, l’Istituto intende consolidare ulteriormente gli interventi a favore dei giovani, intervenendo nei settori a loro più vicini come educazione, sport e cultura; sostenere il terzo settore, soprattutto in ambito sanitario e nell’assistenza alle fragilità; supportare lo sviluppo e la valorizzazione della filiera agroalimentare locale e l’agricoltura responsabile; e quelli a tutela del patrimonio artistico e architettonico locale.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it