C’è tempo fino a venerdì 14 giugno alle 12:00 per presentare il proprio progetto alla prima edizione del bando “Percorsi territoriali per la parità di genere“, promosso da Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale.
Il bando si pone l’ambizioso obiettivo di contribuire al conseguimento del quinto Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze”.
L’iniziativa si rivolge alle organizzazioni del terzo settore, associazioni di categoria, enti pubblici ed istituti scolastici di ogni ordine e grado, operanti nei territori di competenza della Banca, nella realizzazione di progetti, da soli o con altri enti territoriali (es. Comuni, ATS), volti a ridurre la disparità di genere e a creare una vera cultura di rispetto, pari dignità e opportunità.
I progetti devono rientrare in uno dei tre ambiti – educazione, istruzione e lavoro – e devono avere un impatto reale sulle situazioni individuali e collettive dei beneficiari. Il budget messo a disposizione da Banca Prealpi SanBiagio è pari a 150 mila euro, grazie alle risorse del fondo per la beneficenza e mutualità.
Il bando si inserisce, infatti, all’interno di un percorso più ampio di analisi e revisione delle politiche e dei processi interni di Banca Prealpi SanBiagio che, recentemente, ha ottenuto la certificazione per la parità di genere (UNI-PdR 125/2022 – Misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo). L’Istituto, inoltre, ha creato un Comitato Guida per la Parità di Genere e nominato un presidio operativo a cui ha affidato la responsabilità dell’attuazione della Politica, tramite l’elaborazione di un piano strategico.
Informazioni utili sul bando 2024 “Percorsi territoriali per la parità di genere”
Commissione giudicante e limiti di finanziamento
Per l’assegnazione dei fondi, Banca Prealpi SanBiagio nominerà una Commissione che assegnerà le risorse disponibili a seconda del numero e della qualità delle proposte ricevute, svolgendo una valutazione comparativa. La quota di cofinanziamento erogata non potrà essere superiore al 75% del budget complessivo di progetto e non potrà comunque superare i 15 mila euro per progetto. I progetti non selezionati non potranno essere ripresentati, nemmeno in parte, per richiedere altre forme di contributo da parte di Banca Prealpi SanBiagio.
Soggetti interessati dal bando
Possono partecipare al bando tutte le organizzazioni del terzo settore, enti pubblici e istituti scolastici di ogni ordine e grado: associazioni culturali, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive dilettantistiche, cooperative sociali, fondazioni, iscritte e non iscritte al RUNTS, associazioni di categoria che abbiano sede legale nei territori di competenza della Banca. Tali organizzazioni devono avere essere attive da almeno due anni, oltre ad essere in possesso ed in regola con tutti i requisiti previsti dalla normativa vigente.
Modalità di invio delle candidature
Per partecipare alla selezione del bando le organizzazioni dovranno presentare la propria candidatura esclusivamente online, attraverso il form scaricabile al seguente indirizzo (www.bancaprealpisanbiagio.it/territorio/bandi-e-contributi/). Occorre compilare la domanda di partecipazione al bando, il piano economico di dettaglio e prendere visione del regolamento e della liberatoria ai fini privacy, sottoscrivendola; allegando lo statuto (ad esclusione degli enti pubblici), il bilancio o il rendiconto economico degli ultimi due anni approvati e l’iscrizione al RUNTS (se iscritti). Per informazioni e dettagli è possibile scrivere una mail a bandi@bancaprealpisanbiagio.it.
Tempistiche
Le domande di contributo con relativa documentazione dovranno essere inviate entro le 12:00 di venerdì 14 giugno 2024. Gli esiti verranno pubblicati entro il 31 luglio 2024 sul sito web www.bancaprealpisanbiagio.it/territorio/bandi-e-contributi.
(Foto: Community)
#Qdpnews.it