Banca Prealpi SanBiagio premia i talenti del territorio con 144 borse di studio. Arrigo Sacchi ospite d’onore

Arrigo Sacchi

In programma venerdì 22 dicembre alle ore 18, all’Auditorium di Tarzo, la cerimonia di consegna delle borse di studio a Soci-studenti e figli dei Soci di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo, parte del Gruppo Cassa Centrale, presente con 67 filiali in sette province del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Per continuare a sostenere talento, merito e capacità dei giovani del territorio, Banca Prealpi SanBiagio ha assegnato 144 borse di studio, per un controvalore di 71.600 euro. Nello specifico, saranno premiati 13 diplomati alla scuola media inferiore e 35 a quella superiore e un diplomato all’ITS, mentre sono 31 i laureati alla triennale e 64 alla magistrale. Solo negli ultimi cinque anni, l’Istituto di Credito Cooperativo ha premiato oltre 620 giovani donato più di 290 mila euro, per coprire parte delle spese sostenute per l’acquisto dei materiali di studio o di iscrizione.

La cerimonia vedrà la partecipazione di uno dei più grandi allenatori del calcio italiano, Arrigo Sacchi, che per l’occasione dialogherà con il presidente di Banca Prealpi SanBiagio Carlo Antiga e i giovani presenti, soffermandosi su come valori cardine dello sport quali correttezza, rispetto delle regole e gioco di squadra, oltre alla volontà costante di migliorarsi, siano fondamentali per realizzare i propri sogni, non solo sul campo ma soprattutto nella vita quotidiana. I borsisti presenti riceveranno inoltre in dono il nuovo libro di Sacchi, intitolato “Il realista visionario“, e avranno infine l’opportunità di farselo autografare personalmente.

“Quale Istituto di Credito Cooperativo indissolubilmente legato alle comunità in cui opera, crediamo sia fondamentale riconoscere il talento dei giovani del territorio e valorizzarlo in modo giusto anche attraverso strumenti, come le borse di studio, che li incoraggino a migliorarsi e ad affinare sempre di più le proprie competenze. Dedizione, passione e forza di volontà sono infatti fattori chiave per realizzare i propri sogni nella vita quotidiana e professionale, così come nello sport. Anche per questo, abbiamo voluto coinvolgere nella cerimonia di premiazione un grande campione del calcio italiano come Arrigo Sacchi, innovatore visionario, dalla cui storia ed esperienza i ragazzi potranno sicuramente trarre insegnamento e ispirazione” afferma il presidente di Banca Prealpi SanBiagio, Carlo Antiga.

L’evento è aperto al pubblico con obbligo di prenotazione al seguente link: www.bancaprealpisanbiagio.it/privati/asacchi/.

Biografia di Arrigo Sacchi

Nato nel 1946, deve al suo paese, oltre al celebre soprannome (il «Profeta di Fusignano»), anche i primi rudimenti calcistici. Dopo aver iniziato ad allenare – esattamente cinquant’anni fa – nelle serie minori, arriva al Parma e da lì, nel 1987, compie il grande salto verso il Milan, dove in sole quattro stagioni vincerà due Coppe dei Campioni, uno scudetto, una Supercoppa Italiana, due Supercoppe Europee e due Coppe Intercontinentali. I successi in rossonero con quella che è stata definita dall’Uefa la squadra di club più forte di sempre, gli valgono la nomina a commissario tecnico della nazionale che guiderà dal 1991 al 1996, conquistando un secondo posto ai Mondiali statunitensi del 1994. Nel 2000 abbandona l’allenamento e alterna l’attività di opinionista con incarichi da direttore tecnico. Nel 2017 è stato nominato dall’Uefa fra i dieci allenatori più influenti nell’evoluzione calcistica, e nel 2019 da France Football fra i cinquanta migliori di tutti i tempi (terzo assoluto e primo fra gli italiani). Nel 2022 è stato insignito del Premio del Presidente Uefa per i risultati sportivi straordinari, l’eccellenza professionale e le esemplari qualità umane. Ha pubblicato Calcio totale (2015) e con Luigi Garlando La coppa degli Immortali (2019).

(Foto: Banca Prealpi SanBiagio).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati