Benefico e “sociale”: l’Olio Tarzo in aiuto alle famiglie bisognose del paese

L’Olio Tarzo in aiuto alle famiglie bisognose del paese

Un olio extravergine di oliva non solo di ottima qualità e benefico, ma anche sociale: con il ricavato della vendita delle bottiglie Olio Tarzo sono stati acquistati generi alimentari, donati poi all’Associazione San Vincenzo De’ Paoli alle famiglie bisognose del Comune.

Avviato dall’amministrazione Sacchet nel 2017, con la messa a dimora nel parco Broli e dietro al municipio di 160 piantine di olivo, il progetto della piantumazione degli ulivi viene, di anno in anno, incrementato in occasione della Festa degli alberi. In questa manifestazione gli Alpini, anziché mettere a dimora piante diverse, piantano ulteriori olivi. A novembre 2020, con la collaborazione dei Fanti, è stata fatta la prima raccolta di olive, che nel frantoio di un’azienda del paese sono state spremute e imbottigliate. Da tre anni a questa parte, gli ulivi sono diventati parte integrante della coltura del territorio tarzese, vedendo un forte incremento della produzione: si contano, ad oggi, circa 300 piante.

Il progetto ha sempre voluto avere un taglio sociale. La raccolta 2022 nelle varie aree comunali, a cura dei Fanti tarzesi, ha fruttato ben 10 litri di olio per un totale di circa 40 bottiglie. Ogni bottiglia è stata poi resa speciale grazie a un’etichetta sfiziosa a cura di un tarzese. Durante la manifestazione annuale Mercatino Antichi Sapori svoltasi nella piazza cittadina lo scorso settembre, le bottiglie, con un’offerta libera, sono state vendute. Con il ricavato sono stati acquistati generi alimentari nelle botteghe e negozi del territorio. Ieri martedì si è concluso il progetto con la donazione, da parte dei Fanti, dei pacchi alimentari all’Associazione San Vincenzo De’ Paoli, alimenti che saranno poi distribuiti alle famiglie bisognose di Tarzo.

“Vediamo concluso questo primo progetto: dalla piantagione, alla raccolta, fino all’imbottigliamento e alla vendita per fini sociali – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura Vincenzo Sacchet -. Un’iniziativa che trova un risvolto di promozione e valorizzazione di un prodotto e una pianta; un sostegno economico per le nostre attività commerciali, con l’acquisto dei generi alimentari e un messaggio sociale, con l’aiuto delle famiglie bisognose del nostro paese. Importantissima e fondamentale la collaborazione con i Fanti, che ci hanno supportato dall’inizio alla fine del progetto”.

Si è conclusa in questi giorni la raccolta, che anche quest’anno è stata ricca: circa 10 i litri d’olio ricavati. “Il progetto si ripeterà anche con questa raccolta” ha fatto sapere l’assessore.

(Foto: per gentile concessione di Vincenzo Sacchet).
#Qdpnews.it

Total
1
Shares
Articoli correlati