Il Comune di Tarzo, anche quest’anno, indice un bando di concorso (qui il documento in pdf) per l’assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli, residenti nel Comune di Tarzo, che hanno appena concluso la scuola elementare o media, che proseguano gli studi nella scuola superiore (licei, istituti tecnici e professionali in struttura pubblica o privata riconosciuta), che abbiano superato l’esame di stato o che siano studenti universitari non fuori corso.
Gli “assegni di studio” oggetto del bando si riferiscono ai risultati conseguiti nell’anno scolastico/accademico 2017/2018. Per presentare le domande c’è tempo fino a mercoledì 31 ottobre 2018.
Per partecipare al concorso, gli alunni che nel corso dell’ultimo anno scolastico hanno concluso la scuola primaria dovranno essere stati promossi con una media superiore al 9 (3 punti da 9 a 9.49 e 4 dal 9,5 in poi).
Ai giovani che lo scorso hanno terminato la terza media con successo, saranno riservati 3 punti nel caso la votazione sia pari a 9 e 5 se pari al 10.
Per gli iscritti alle classi superiori, saranno attribuiti 6 punti se la media dei voti del precedente anno scolastico va dal 9 al 9,49 e 8 dal 9,5 in poi (nel caso di istituti tecnici e/o professionali, con eventuali esami intermedi rispetto all’esame di stato del quinto anno, si considera la valutazione dello scrutinio finale e non l’eventuale valutazione d’esame).
Per gli alunni promossi all’esame di stato (di norma al quinto anno, o maturità residuale al quarto anno, ove fosse ancora prevista) sono previsti 8 punti per un punteggio finale da 90 a 95/100; 10 da 96 a 99/100; 13 per il massimo del voto pari a 100/100.
Gli studenti universitari non fuori corso, infine, dovranno presentare una media voto annuale degli esami da 28/30 in poi.
Il valore/punto per il calcolo delle borse di studio è stabilito dalla giunta comunale in 25 euro, con eventuale riduzione proporzionale al fine di rientrare nel budget attualmente previsto a bilancio, salvo eventuale integrazioni laddove il numero delle domande ammesse e l’ammontare complessivo del fabbisogno rendessero compatibili le risorse finanziarie reperibili a bilancio. La domanda di partecipazione (qui il documento in doc), sottoscritta dagli interessati, ove maggiorenni, o da chi esercita la potestà genitoriale, per i minori, è disponibile in fac-simile presso gli uffici comunali, nonché nel sito internet comunale www.comune.tarzo.tv.it. All’istanza dovranno essere allegati i documenti comprovanti l’esito scolastico e la frequenza.
Per il secondo anno consecutivo, l’amministrazione comunale di Tarzo ha indetto anche un bando di concorso (qui il documento in pdf) per l’assegnazione di premi di studio destinati a giovani universitari, residenti nel Comune di Tarzo, per tesi di laurea conseguite nell’anno accademico 2017/18. Possono partecipare al bando di concorso coloro che hanno conseguito nell’anno accademico appena trascorso la laurea triennale o specialistica, all’interno dei tempi stabiliti dal piano di studio (con un massimo di 2 anni fuori corso).
I candidati dovranno far pervenire al protocollo la domanda di partecipazione (qui il documento in doc), debitamente sottoscritta, come da modulo disponibile negli uffici comunali e sul sito del Comune entro mercoledì 31 ottobre 2018, corredata da una copia della tesi di laurea, il certificato di diploma di laurea con relativa votazione e una copia di un proprio documento d’identità.
Particolare attenzione avranno gli eleborati avente come argomento il Comune di Tarzo. “Le tesi aventi come oggetto il nostro territorio saranno premiate con un punteggio maggiore – fa sapere il sindaco di Tarzo, Vincenzo Sacchet – E’ questo un modo per dare un riconoscimento ai laureati che hanno portato lustro al nostro Comune”.
(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: Freepik).
#Qdpnews.it