Al Circolo Musicale Tarzo è tempo di ‘Note in Circolo’, l’apprezzata rassegna musicale dedicata ai numerosi musicisti di acclamata fama che risiedono localmente. Il primo appuntamento è con il jazz e Mattia Magatelli DAAF trio giovedì 24 ottobre a partire dalle ore 20.45 nell’Area del Circolo.
Il Mattia Magatelli DAAF trio è composto da Mattia Magatelli, al contrabbasso, basso elettrico e sax, Paolo Alongi alla chitarra classica, e Carmelo Graceffa alla batteria. I tre musicisti si incontrano quasi per caso e danno vita a una voce unica di vibranti pluralità in ascolto: DAAF è acronimo di ‘Dove Andremo A Finire’, che non è un luogo comune, ma un’attitudine aperta verso lo sconosciuto, forse sarcastica, forse pensierosa, sicuramente libera. Il repertorio del concerto offre grande varietà grazie alle composizioni originali di ciascuno dei tre componenti intervallate al repertorio degli standard jazz.
Magatelli, Alongi e Graceffa sono musicisti con curriculum prestigiosi alle spalle ed attivissimi non solo in Italia ma anche all’estero, dall’Europa agli Stati Uniti e all’Asia. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, Mattia Magatelli è un noto contrabbassista, nonché compositore e improvvisatore. Nel corso della sua autorevole carriera, ha collaborato con famosi musicisti e band a livello internazionale. Al Circolo Musicale Tarzo insegna basso elettrico e contrabbasso da alcuni anni. Paolo Alongi è un chitarrista classico. Diplomato in conservatorio in chitarra classica, nel tempo ha esplorato molti generi e stili musicali. Di formazione jazzistica, Carmelo Graceffa è uno dei più bravi e sensibili musicisti siciliani. Le molteplici esperienze musicali fatte all’estero durante il periodo formativo, gli hanno conferito quella giusta versatilità che lo ha reso eclettico in vari stili e linguaggi musicali.
La rassegna ‘Note in Circolo’ è arrivata al suo terzo anno. «Anche per questa nuova edizione di ‘Note in Circolo’ abbiamo selezionato una rosa di musicisti locali di altissimo calibro, che hanno all’attivo collaborazioni importanti a livello internazionale – spiega Diego Astolfi, presidente del Circolo Musicale Tarzo e ideatore della rassegna. – Siamo fortunati a vivere in una zona così feconda da un punto di vista musicale e noi del Circolo Musicale Tarzo, nel nostro piccolo, cerchiamo di mantenerla tale diffondendo e valorizzando la conoscenza musicale».
“Le serate, patrocinate dal Comune di Tarzo e dalla Banca Prealpi SanBiagio, sono gratuite ma un’offerta consapevole è gradita. Considerata la capienza limitata dei locali, la prenotazione è consigliata al numero 320 3753604” affermano dal Circolo Musicale di Tarzo.
(Autore: Dplay)
(Foto: Circolo Musicale Tarzo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata