Come per la quinta elementare di Corbanese (qui l’articolo), anche con per gli alunni della scuola primaria di Tarzo si è svolto il progetto “Educazione alla Cittadinanza”, conclusosi lunedì scorso con la visita dei ragazzi nel municipio di via Roma.
Da alcuni anni grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Tarzo, Operativa di Comunità e scuola primaria di Tarzo e Corbanese, vista l’importanza condivisa di avvicinare precocemente i bambini alle istituzioni e sensibilizzarli sulla consapevolezza di essere parte integrante ed attiva del territorio, viene proposto il progetto “Educazione alla Cittadinanza”, che ha la finalità di sensibilizzare gli alunni di quinta della scuola primaria di Tarzo e di Corbanese sulle tematiche della cittadinanza attiva, ponendo l’accento sul senso di responsabilità e sull’importanza dell’impegno che essa comporta.
“Tale esperienza – spiega l’assessore all’istruzione, Antonella Pol – permette agli alunni di sperimentare ed approfondire concetti non prettamente scolastici come la responsabilità, l’impegno e la partecipazione; oltre a diventare un importante esercizio di responsabilità e di presa di coscienza delle proprie risorse e capacità decisionali consentendo ad ogni ragazzo di approfondire la conoscenza di sé, dei compagni e della comunità in cui risiede”.
Gli incontri con l’operatrice di Comunità sono stati quattro: con i primi tre, i ragazzi attraverso delle attività individuali e di gruppo si sono scambiati informazioni ed hanno potuto comprendere meglio il funzionamento del Comune, dell’amministrazione e del personale nei vari uffici. I ragazzi, con i vari laboratori e attività in gruppo hanno sviluppato il loro senso di responsabilità, di rispetto e di cura verso la cosa pubblica, sono stati sensibilizzati rispetto all’importanza del contributo di ognuno per favorire il benessere della classe, della scuola e della comunità.
Come per gli alunni della scuola elementare di Corbanese, anche il percorso dei ragazzi di Tarzo si è concluso lunedì scorso con la visita nel municipio di via Roma. I bambini hanno potuto incontrare e porre domande al sindaco Vincenzo Sacchet, agli assessori e al personale, vedendo da vicino tutto ciò di cui avevano parlato negli incontri precedenti.
(Fonte e foto: Comune di Tarzo).
#Qdpnews.it