Gelataio, manutentore e capogruppo degli Alpini: domani l’addio a Sergio Meneghin

Sergio Meneghin

È andato avanti Sergio Meneghin, storico capogruppo degli Alpini di Corbanese, deceduto lunedì all’età di 78 anni.

Nel territorio era molto conosciuto sia per la sua attività con le Penne Nere della frazione tarzese sia per l’impegno all’interno della Pro loco. Era stato infatti capogruppo degli Alpini dal 2008 al 2022, portando avanti svariati progetti a servizio della comunità.

In gioventù, con il fratello Antonio, si trasferì a Düsseldorf, in Germania, dove gestì una gelateria per diversi anni, riuscendo ad ambientarsi e a tessere numerose amicizie.

Poi la decisione di tornare in Italia, dove sposò Marisa, purtroppo mancata recentemente e alla quale rimase legato per ben 42 anni. Con lei creò una famiglia, composta dai figli Giorgio e Simone.

Lavorò per il Comune di Conegliano come manutentore, fino all’arrivo della pensione.

Successivamente, dedicò il suo tempo alle associazioni citate ma anche alla cura del vigneto, dimostrando “un amore smisurato per la terra che, instancabile, lavorava in ogni momento”, come ha ricordato chi lo conosceva.

“Fiero e fedele Alpino, ha partecipato insieme a tutte le Penne Nere a importanti opere, come la realizzazione della sede degli Alpini, il restauro della chiesa del Calvario e dei suoi capitelli, della Via Crucis e assicurando la propria presenza a tante altre ricorrenze, come le annuali gite alpine e i pranzi sociali – prosegue il ricordo -. Come capogruppo, era conosciuto da tantissimi Alpini, frequentando ogni anno le adunate. Tutte le persone che lo incontravano nei suoi impegni da capogruppo lo apprezzavano proprio per il suo modo positivo, amichevole e pragmatico di porsi, rappresentando l’anima degli Alpini, che non indietreggiano ma si impegnano ogni giorno”.

Sergio Meneghin lascia i figli Giorgio e Simone, la nipotina Stella, la nuora Chiara, il fratello, le sorelle e tutti gli altri parenti e i tanti amici. Il funerale verrà celebrato domani, giovedì 17 ottobre alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di Corbanese, dove questa sera alle 20 sarà recitato il Santo Rosario. Dopo la funzione funebre, si proseguirà con il rito della cremazione.

La famiglia non chiede fiori ma eventuali offerte che saranno devolute all’asilo di Corbanese.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione della famiglia)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati