Giovani e musica, al via le audizioni del Concorso internazionale di Canto Lirico e della seconda parte del Concorso Musicale Città di Belluno

Proseguono le iniziative e i concorsi che si stanno svolgendo al Teatro Comunale di Belluno e che mettono al centro i giovani musicisti e i cantanti di talento, per promuovere opportunità di crescita, favorendo l’incontro tra nuove generazioni provenienti da tutta Italia e da oltreconfine.

Sono stati infatti ammessi alle selezioni del Concorso internazionale di Canto Lirico Città di Belluno 17 ragazzi/e, di cui tre italiani e i restanti provenienti da tutto il mondo (soprattutto da Corea del Sud, Cina, oltre a Macedonia, Spagna e Russia). La seconda parte del Concorso musicale si svolgerà, invece, dal 13 al 21 maggio con circa 80 audizioni per selezionare i finalisti delle restanti categorie: 20 per il canto moderno e 60 per scuole di musica, conservatori, pianisti, orchestre/cori/bande. Considerando le 80 della prima parte, si arriva a 160 audizioni, per un coinvolgimento complessivo di 300 giovani italiani e stranieri.

Il proseguo del calendario e le novità dei Concorsi e della Rassegna sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato, per il Comune di Belluno, l’Assessore alla Cultura Raffaele Addamiano e l’Assessore agli Eventi Paolo Luciani, oltre a Manuela Selvestrel, presidente dell’Associazione Gocce di Sole e Stefano Sala, direttore della Filiale di Belluno di Banca Prealpi SanBiagio. I Concorsi e le Rassegne sono realizzati dall’Associazione Gocce di Sole, in collaborazione con il Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti e vedono il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale Banca, presente nel territorio con le proprie filiali di Belluno, Feltre e Sedico.

I restanti appuntamenti al Teatro Comunale di Belluno si terranno il 13 maggio alle 20.30 (concerto dei finalisti della sezione canto moderno), il 20 maggio alle 21.00 (concerto dei finalisti del Concorso Internazionale di canto lirico), il 21 maggio alle 17.00 (finalissima del Concorso Musicale Nazionale città di Belluno). Tutti i concerti saranno ad ingresso libero.

Il progetto consente ai giovani di condividere, attraverso la musica solistica e di gruppo, le conoscenze e le competenze che hanno acquisito, sostenendo la valorizzazione delle eccellenze. La selezione è curata da una giuria composta da direttori d’orchestra, direttori artistici e altre figure di spicco della scena musicale italiana ed internazionale. Nel dettaglio, la giuria delle sezioni scuole di musica, conservatori e pianisti vede Gabriele Giampaoletti (sassofonista, docente al Conservatorio di Cesena), Brad Repp (violinista di fama internazionale), Maurizio Pagliarini (chitarrista docente al Conservatorio di Ferrara), Simonetta Perfetti (arpista), Roberto Russo (pianista, docente al Conservatorio di Ferrara), Andrea Moro (violista, direttore d’orchestra), Giorgio Susana (pianista, compositore, direttore d’orchestra, docente al conservatorio di Adria) e Manolo Da Rold (compositore, direttore, docente conservatorio di Ferrara).

“Siamo molto felici e orgogliosi che i concorsi e le iniziative presentati oggi vedano un ampio coinvolgimento dei giovani, e ne confermino la vocazione internazionale – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Belluno, Raffaele Addamiano – La musica non ha confini né barriere e rappresenta un volano formidabile di crescita e dialogo. Questo testimonia l’importante rilevanza culturale di un progetto che punta molto sulla partecipazione dei nostri concittadini, stimolando al contempo una sana competizione e il merito dei musicisti”.

“La nostra Associazione ritiene si tratti di un progetto molto importante per la città di Belluno che, con il Concorso Musicale, diventa meta di molti giovani, docenti e famiglie. – spiega il presidente dell’Associazione Gocce di Sole, Manuela Selvestrel -. Tutti noi crediamo nell’enorme valore della musica, della cultura e dei giovani che sono i veri protagonisti di questa kermesse. Durante la prima parte del Concorso, giovani musicisti delle sezioni Piccoli Talenti, scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale e licei musicali, si sono esibiti sul palco del Teatro Comunale e nel salone del museo Fulcis, riuscendo ad emozionare le giurie di esperti. Un ringraziamento particolare va al grande lavoro di squadra dei molti volontari, partner e aziende che ci sostengono”.

Il prof. Massimo Ferigutti, Presidente della Fondazione Teatri delle Dolomiti, non ha potuto partecipare alla conferenza stampa a causa di impegni lavorativi. Tuttavia, ha voluto inviare un messaggio per sottolineare l’importanza della quinta edizione del concorso musicale, dove la Fondazione stessa ha contribuito mettendo gratuitamente a disposizione il teatro: “È stato emozionante sapere che numerosi giovani artisti italiani e internazionali hanno nuovamente riempito e riempiranno i prossimi giorni la nostra città di musica. La provincia di Belluno celebra l’arte che unisce le persone, andando oltre le barriere linguistiche e culturali. Il concorso mette al centro i giovani talenti e ospita insegnanti di fama mondiale, rappresentando una sfida positiva per immaginare Belluno come una città alpina in dialogo con l’Europa. È motivo di grande felicità sostenere concretamente questa manifestazione e ringraziamo Manuela Selvestrel e l’associazione Gocce di Sole per la loro tenacia e coraggio nel portare avanti questo grande progetto nella nostra Belluno, porta delle Dolomiti”.

“La musica e le espressioni artistiche rappresentano un volano di crescita per il territorio e la sua Comunità, favorendo lo sviluppo di un’identità culturale. – spiega il direttore della Filiale di Belluno di Banca Prealpi SanBiagio, Stefano Sala – Abbiamo voluto sostenere questa iniziativa perché ha il grande pregio di valorizzare la Città di Belluno e tutto il territorio in un contesto nazionale e internazionale, richiamando giovani da tutta l’Italia e non solo, valorizzandone merito e capacità. Visioni, valori e, soprattutto, un progetto che abbiamo sostenuto con l’obiettivo di dare allo stesso continuità, in una comunanza di principi espressi dal nostro Istituto di Credito Cooperativo”.

Alla conferenza stampa erano collegati da remoto i Maestri Maria Luigia Borsi (presidente di giuria del Concorso Internazionale di Canto Lirico) e Alessio Nelli (presidente di giuria, sabato 13 maggio, nella sezione canto moderno, affiancato da Giovanni Caccamo e dal bellunese Alvise Bortolini).

Borsi è stata protagonista di opere mozartiane, verdiane e pucciniane su importanti palcoscenici italiani, asiatici, europei ed americani. Soprano, è una raffinata interprete dal timbro inconfondibile, imponendosi a livello internazionale come una delle cantanti più interessanti della sua generazione. Partecipa al Concorso musicale in veste di giurata già da qualche anno e si considera bellunese d’adozione: “Il concorso rappresenta un’occasione per i giovani musicisti di mettersi in discussione, confrontandosi con coetanei provenienti da tutto il mondo e dall’Asia in particolare. Un aspetto caratteristico di questa iniziativa è dato dal fatto che i ragazzi non vengono giudicati, ma ascoltati, avendo la possibilità di fare un piccolo master prima dell’esecuzione e di confrontarsi con professionisti d’eccellenza”.

In giuria con Maria Luigia Borsi anche i Maestri David Boldrini (pianista, direttore d’orchestra e compositore dalla carriera internazionale e ideatore dell’Italian Opera Florence), Christian Deliso (pianista e direttore d’orchestra e direttore artistico di vari festival italiani e stranieri) e Brad Repp (violinista di fama internazionale).

Alessio Nelli è pianista e compositore, lavora nello studio di Michele Canova in qualità di autore e session man; attualmente segue in tour Giovanni Caccamo e Angelina Mango (finalista del programma Amici): “Si tratta di un’iniziativa molto importante, organizzata con grande attenzione e che mette a disposizione dei musicisti strumenti di altissimo livello. Mi auguro di poter vedere anche quest’anno, com’è stato in passato, le sale piene di spettatori”.

Tra i giurati, Giovanni Caccamo, cantautore scoperto da Franco Battiato, più volte protagonista al Festival di Sanremo nella categoria big e vincitore nella categoria “Nuove proposte” nel 2015. Caccamo è anche autore per artisti del calibro di Emma Marrone, Elodie, Elisa, Andrea Bocelli, Malika Ayanne, Francesca Michielin e molti altri. Recentemente è stato autore nella colonna sonora del film “Stranizza d’Amuri” di Giuseppe Fiorello.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati