Il gruppo alpini di Tarzo spegne 50 candeline, domenica la sfilata tra le vie del paese

Via al 50esimo anniversario dalla ricostituzione del gruppo alpini di Tarzo. Il programma dei festeggiamenti, che gode del patrocinio del Comune e del sostegno di Banca Prealpi, è fitto. Dopo l’apertura della manifestazione di ieri sera, la festa entrerà nel vivo nella giornata di oggi, venerdì 29 giugno, alle ore 18.30, con la messa nella chiesetta di San Pietro (risalente al 1492, restaurata nel 1744 e rimessa a nuovo proprio dalle penne nere locali nel 1986), che vedrà la partecipazione della “Corale dei laghi”. A seguire la cena, dove il piatto principale, seguendo lo spirito della tradizione locale, sarà lo spiedo “alpino”.

Domani, sabato 30 giugno, alle ore 9, sarà la volta dell’apertura della mostra fotografica “100 anni di storia alpina di Tarzo”, in programma nel municipio di via Roma. L’esposizione sarà composta da una parte dedicata all’implemento della sede; una al lavoro che i volontari delle penne nere svolgono sul territorio, come la pulizia dei sentieri e delle fontane del paese; ed una che ripercorrerà la storia di Tarzo. In serata, alle 18, la 37esima “Caminada alpina – XVII memorial Berto Cancian”, con partenza e arrivo nella sede del gruppo, che precederà la consueta cena riservata a soci e simpatizzanti.

I festeggiamenti si chiuderanno domenica 1° luglio, quando alle ore 9 avverrà l’alzabandiera, lo scoprimento di una targa per la ricorrenza, e l’ammassamento nella sede di via degli Alpini. Mezz’ora dopo la sfilata tra le vie del centro, che terminerà con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti e allocuzioni ufficiali. Alle 10.30 la messa nella chiesa parrocchiale, mentre alle 11.30 il riordino e la sfilata verso la sede, dove il rancio alpino, previsto per le 12.30, sancirà la fine dei festeggiamenti.

(Fonte: redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati