Lo scorso 30 settembre 2020, Banca Prealpi SanBiagio ha voluto consegnare un riconoscimento al dottor Alberto Piccin per il suo impegno nell’ambito della salvaguardia del territorio durante il suo mandato di Comandante Regionale dei Carabinieri Forestali.
A consegnare la targa da parte del consiglio di amministrazione di Banca Prealpi SanBiagio è stato il consigliere Aristide Zilio, con il quale il dottor Piccin ha un rapporto ultratrentennale di collaborazione e amicizia.
La cerimonia si è tenuta simbolicamente nell’ultimo giorno di servizio del Comandante Regionale dei Carabinieri Forestali, molto legato al territorio dell’Alta Marca Trevigiana per il quale è stato sempre in prima linea nella tutela dell’ambiente e delle bellezze naturali che lo contraddistinguono.
“Prima come Corpo Forestale dello Stato e ora come carabinieri forestali il nostro compito è la difesa dell’ambiente naturale e di ciò che è il territorio nel suo complesso – ha affermato il colonello Alberto Piccin, ex comandante regionale dei carabinieri forestali – Dobbiamo salvaguardare anche le risorse di questo territorio che sono le bellezze naturali ma anche le risorse di un mondo operoso come quello dell’agricoltura con prodotti di grandissima qualità”.
“Possiamo pensare ai vigneti, perché siamo nel cuore del Conegliano Valdobbiadene Docg, ma anche agli allevamenti in pianura e nelle malghe delle nostre montagne – prosegue – L’uomo è prezioso per la salvaguardia degli ambienti naturali con la sua presenza e con la sua partecipazione attiva. Per poter fare bene un lavoro come il mio ci vuole la collaborazione di tutti: in primis delle istituzioni, del nostro personale, dei cittadini ma soprattutto della gente che opera sul posto e che oggi voglio ringraziare di cuore”.
“Dopo aver aperto l’Ufficio Agricoltura di Banca Prealpi SanBiagio abbiamo la fortuna di avere un ulteriore passaggio di espressione con il Corpo Forestale dello Stato e poi con i carabinieri forestali – ha affermato Aristide Zilio, membro del consiglio di amministrazione di Banca Prealpi SanBiagio – Siamo sempre stati vicini a questa istituzione e per noi è un onore poter ringraziare il dottor Piccin per il suo prezioso lavoro per il territorio”.
“È molto importante la sinergia che il nostro ufficio ha creato negli anni prima con il Corpo Forestale dello Stato e ora con i carabinieri forestali perché, insieme ai colleghi Silvio Marcon e Laura Serravallo, mi sono confrontato con le aziende del territorio e questa collaborazione è risultata fondamentale – ha aggiunto Luciano Soldan, referente e responsabile dell’ufficio agricoltura di Banca Prealpi SanBiagio – I carabinieri forestali hanno del personale qualificato e molto preparato per affrontare e valutare le diverse problematiche, anche dal punto di vista ambientale, in momenti in cui si creano strutture nuove come cantine o allevamenti”.
Il rapporto instaurato con i carabinieri forestali dall’Ufficio Agricoltura, Agroalimentare e Ambiente di Banca Prealpi SanBiagio è determinante soprattutto quando alcune idee imprenditoriali, condivise con il territorio, vengono portate avanti necessitando di confronti continui che coinvolgano più attori in campo.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it