Ben 61 giudici su 76 hanno deciso che la gelateria di Moreno Pascon, situata nella cittadina di Schramberg in Germania, è la miglior gelateria dello stato federato del Baden Württemberg dal punto di vista del rispetto delle norme igienico-sanitarie.
A raccontarlo con gioia è lo stesso gelataio di Tarzo, soprannominato “Tsunami Pascon” ma anche “Moreno-Una montagna di emozioni”, che questa mattina sta festeggiando la bella notizia con tutto il suo staff.
“Punto Gelato”, questo il nome della gelateria dove lavora Moreno, si piazza quindi al primo posto tra le 356 realtà che hanno gareggiato per questo concorso goloso che ha voluto premiare l’attenzione per l’igiene e il rispetto delle regole sanitarie, fondamentali in questo periodo di emergenza epidemiologica.
Nelle scorse settimane, una giuria di medici del Baden Württemberg ha svolto tutti i controlli sulla pulizia dei locali e sull’igiene degli strumenti utilizzati da Moreno e da tutto lo staff della gelateria.
Il locale di Moreno, che ha avuto l’ultimo controllo ieri mattina, aveva incantato i giurati anche per la bontà dei suoi prodotti, presentando un gelato al gusto di fragola e aceto balsamico.
“Per me è una gioia immensa – ha commentato Moreno Pascon – e per questo ringrazio la mia famiglia con mia moglie Rosanna e i miei figli Davide, che si occupa dell’amministrazione della gelateria, e Alex, che è l’addetto al banco che prepara le nostre coppe gelato, e le nostre aiutanti Manuela, Ramona e Marika. Questo mese di luglio mi ha portato fortuna perché ho festeggiato anche 31 anni di matrimonio oltre ai 50 anni di mia moglie che è venuta a trovarmi in Germania”.
“Da lunedì nella mia gelateria ci sarà un’altra grande sorpresa – conclude – perché i nostri clienti non avranno più bisogno che la cameriera vada al tavolo, visto che abbiamo attivato una app che permette di ordinare i gelati direttamente con il proprio cellulare. Sono felice perché, dopo tanti sacrifici, stanno arrivando molte soddisfazioni e non posso dimenticare la ditta Iceberg dei fratelli tarzesi Battiston perché, con i loro prodotti, mi hanno permesso di raggiungere importanti traguardi”.
Ci sono tanti pregiudizi sugli italiani all’estero ma la vicenda del gelataio Pascon mostra come la forza di volontà e l’impegno possano fare la differenza in ogni angolo del mondo: questa volta l’Italia ha dato una lezione alla Germania, seppur nel contesto di un concorso, anche se in molti sono sicuri che non sia finita qui perché “Tsunami Pascon” colpirà ancora.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Moreno Pascon).
#Qdpnews.it