È venuta a mancare la scorsa notte, dopo una lunga malattia, la 33enne tarzese Jessica Maria Spampinato.
Mamma di due bambini, Ettore di 11 anni ed Ester di 7, Jessica è sempre stata una donna forte, altruista e solare, anche durante la lunga lotta contro un raro tumore. Lavorava come estetista in un centro estetico a Conegliano: “Amava tanto il suo lavoro, non perdeva un giorno, anche quando stava male andava a lavorare – racconta Angela Lembo, zia e ‘seconda mamma’ di Jessica -. Il suo sogno era quello di aprire un suo centro estetico ma non è mai riuscita a realizzarlo.
L’anno scorso, a maggio, venne ricoverata per un ‘semplice mal di pancia’, ma purtroppo non era così: quel giorno le fu diagnosticato un raro tumore che le ha colpito parte del pancreas portandocela via dopo 10 mesi – continua Angela -. Ha lottato fino alla fine come una guerriera. Non ha mai voluto arrendersi: il 27 febbraio era partita per Milano, con quelle poche forze che le erano rimaste, per un’ultima speranza, ma quel giorno le hanno riferito che non c’era più niente da fare. Anche la settimana scorsa, mercoledì, accompagnata dal compagno e dal cognato, è partita per Roma per avere un ulteriore parere medico, ma purtroppo anche lì l’esito è stato negativo”.
“La ho cresciuta come una figlia, si faceva voler bene. Era una ragazza solare con tanta voglia di vivere – aggiunge Angela -. Ha sempre cercato di minimizzare, nascondere il male: andava alle visite e, anche se gli esiti erano negativi, a noi riferiva che ‘andava tutto bene’; quando ci sentivamo, era lei a voler sapere come stavamo noi: “Gioia, come stai?” mi chiedeva. Lottava tanto per i suoi bambini, non voleva lasciarli. Ha rinunciato alla sua ultima chemio, prima che le subentrasse un’infezione che le ha impedito di proseguire il trattamento, perché doveva festeggiare il compleanno di suo figlio. Ci ha lasciato un vuoto che non si potrà mai colmare”.
Una “grande guerriera, donna forte e meravigliosa, solare e splendente” è come la descrive su Facebook la sorella Desirée Rossella, dipendente di Electrolux. Le rappresentanze sindacali dell’azienda, con un messaggio nella pagina social “Skatenati Electrolux”, hanno rivolto le condoglianze alla famiglia: “Splende una nuova stella nel firmamento. Ci stringiamo con tutti i colleghi in un silenzioso abbraccio di cordoglio a lei e a tutta la grande famiglia, a cui vanno le più sentite condoglianze”.
Il funerale sarà celebrato dopodomani sabato alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Tarzo.
(Foto: per concessione di Angela Lembo).
#Qdpnews.it