Domenica 6 novembre, nell’auditorium di Banca Prealpi SanBiagio a Tarzo, il Gruppo d’Archi Veneto darà il via alla sua 14esima stagione dei “Concerti di Santa Cecilia”. Il progetto sinfonico autunnale, ideato dalla coordinatrice artistica dell’orchestra Fiorella Foti e diretto dal maestro Maffeo Scarpis, proietterà il pubblico nel mondo del classicismo viennese tra la fine del Settecento e il primo ventennio dell’Ottocento.
Mozart, Beethoven e Schubert sono i tre giganti della Prima Scuola Viennese di cui si ascolteranno pagine memorabili nelle quattro date che toccheranno, in sequenza, Tarzo, Pieve di Soligo, Treviso e Verona. Il “Concerto sinfonico d’autunno” in programma alle 18 del 6 novembre, ospitato nell’auditorium Prealpi dell’istituto di credito cooperativo, è stato organizzato con l’associazione di mutuo soccorso ETS NoixNoi e vede la collaborazione della sezione A.N.A. di Vittorio Veneto e il patrocinio del Comune di Tarzo.
L’orchestra in formazione sinfonica porta per la prima volta a Tarzo la produzione sinfonica di Santa Cecilia, che rende omaggio alla vergine martire cristiana patrona dei compositori di inni, musicisti, cantanti e poeti, onorata dalla Chiesa il 22 novembre. Il programma dell’anteprima nell’auditorium Prealpi proporrà la solenne ouverture in Fa minore OP. 84 “Egmont” di Beethoven, modellata sulla tragedia di Goethe, il “Concerto per clarinetto e orchestra KV 622”, opera composta da Mozart nel suo ultimo anno di vita, in cui la parte solista è affidata al giovane clarinettista bellunese Alessandro Pasuch, formatosi al Conservatorio di Castelfranco Veneto e dal notevole talento già affermato in varie formazioni, ed infine la “Sinfonia in Re magg. N.3 D 200”, composta da Franz Schubert nel 1815 quando aveva appena 18 anni, ma già sulla scia della scuola di Haydn e di Mozart. Per partecipare al concerto di Tarzo, che sarà presentato da Martina Tonin, è gradita la prenotazione contattando la segreteria di NoixNoi (email info@noixnoi.net oppure chiamando lo 0438-586873).
L’anteprima di Tarzo rappresenta una novità nel calendario dei “Concerti di Santa Cecilia”, mentre sono due appuntamenti consolidati quelli che seguiranno, sempre con l’esecuzione della medesima carta di sala. Domenica 13 novembre (alle 18) al Teatro Careni di Pieve di Soligo si terrà la serata dedicata alla memoria del soprano Toti Dal Monte, con il contributo dell’amministrazione pievigina, presentata da Elisa Nadai.
L’entrata è a offerta responsabile, il ricavato sarà devoluto all’associazione musicale Toti Dal Monte. Nel giorno della festa di Santa Cecilia, martedì 22 novembre (ore 20.45), l’orchestra Gruppo d’Archi Veneto si presenterà sul palco del Teatro Comunale “Mario Del Monaco” di Treviso per un concerto che avrà un presentatore d’eccezione: Carlo Nordio, neo ministro della Giustizia e socio sostenitore dell’orchestra, ha accolto ancora l’invito di ricoprire il ruolo di conduttore già sostenuto nelle precedenti edizioni. I biglietti per assistere all’evento sinfonico di Treviso, organizzato con la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto, sono già in prevendita al botteghino del teatro di Corso del Popolo. Chiude il tour autunnale del Gruppo d’Archi Veneto (la cui attività è sostenuta dallo sponsor Garmont International) l’impegno del 23 novembre al Teatro Ristori di Verona.
(Foto: Gruppo d’Archi Veneto).
#Qdpnews.it