Inizierà con un’anteprima venerdì 2 agosto a Fratta di Tarzo la nuova edizione dei Cortili dell’Arte. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Tarzo, vuole valorizzazione l’espressione artistica nelle varie forme e nei diversi linguaggi e per questo chiama a raccolta pittori, scultori, fotografi, ceramisti e appassionati d’arte. Per l’occasione le case e le corti di Fratta si aprono per accogliere le opere e i loro autori, in un suggestivo percorso espositivo che si snoda lungo le vie del paese.
Il programma
Si comincia dunque con un’anteprima della manifestazione venerdì 2 agosto alle 20.30 con l’incontro con gli artisti Patrick Sabbadin e Alberto Pasqual e la musica dal vivo del quartetto d’archi Olympia. Nell’occasione verrà anche presentato il catalogo 2024 della mostra, dedicato al tema della “Metamorfosi”, disponibile in 80 copie acquistabili nei giorni della manifestazione.
Inaugurazione ufficiale dei Cortili sabato 3 agosto alle 17.00. Alle 18:00 si terrà la tavola rotonda “Cor – Spazi pubblici palpitanti” in collaborazione Arte Laguna Prize e gli artisti Desirèe Pucci, Vladimir Paun-Vrapciu e Mario Valdès, e la presentazione del progetto artistico realizzato in collaborazione con la cantina Vini di Sara Meneguz di Tarzo.
Alle 18.30 musica con Luelo. In serata, alle 20.00 la proiezione del film “Pinocchio” di Guillermo del Toro a cura del Cinema Careni e alle 21:30 teatro all’aperto “Storie a cicheti” fiabe e leggende della tradizione veneta con Francesca D’Este e Filippo Fozza. Alle 23 Dj set con Segre ed Eichplus.
I Cortili rimarranno aperti anche per tutta la giornata di domenica 4 agosto, a partire dalle 10. Nel programma: alle 16.30 i laboratori per bambini “costruiamo giochi in legno” con Angelo Tomasi, alle 17:30 performance di Agnese Da Dalt, ballerina della scuola Molinari Art Center di Roma, e alle 18.30 spettacolo d’arte circense con Lex Serafo. Musica in serata con Three of Us (alle 18.00) e Makako Jungle Band (alle 21).
Tra gli altri appuntamenti che accompagneranno la manifestazione: arte della bomboletta con Mike 128, arte del mosaico con Dagmar Friedrich, arte della serigrafia con Patrick Sabbadin, arte culinaria con l’Oste Errante, UNICITUTTI = pratiche performative, Scritture Tessili – opere di Cristina Busnelli e il progetto sulla sicurezza stradale “Il giorno dopo” con ULSS4, Conferenza sindaci del veneto Orientali e Pietro De Pizzol.
Gli artisti presenti
Partecipano a questa edizione dei Cortili dell’Arte: Gianna Albertin, Giorgio Bellingardo, Ivano Bellotto, Stefano Bernardi, Morena Berto, Bresca V’, Be My Marlene, Sandro Chinellato, Matteo Cocomazzi, Angelo Costalonga, Giovanni Da Dalt, Dagmar Friedrich, Serena Dal Pos, Luisa Dall’Ava, Watteo Della Libera, Mirco Della Pietà, Loris Fagaraz, Giovanna Feletti, Costanza Foti, Enne Effe, Loris Giotto, Donatella Gobbo, Lorenzo Lombardi, Giuseppe Lorenzet, Elilu, Sonia Luzzato, Leonardo Mariani, Evan Masselli, Patrizia Mazzoli, Aurrel Ndoja, Filwood Filosophy, Monica Parussolo, Alberto Pasqual, Silvia Perencin, Mike 128, Michele Pollini, Mattia Poloni MP, Monica Pradal, GIP, Guido Raimondi, Marco Rocelli, Davide Ros, Patrick Sabbadin, Maurizio Sacchet, Raisa Sajin, Paolo Schenal, Iole Segat, Max Solinas, Federica Spampinato, Anjali Sunny, Les Fleurs de Mars, Luca Terenzi, Angelo Tomasi, Cinzia Tomasi, Roberto Turco, Giocondo Valdini, Elena Xompero.
(Autore: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Pro Loco Tarzo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








