Un pezzo di pane è stato fatale per N.B., 56enne ospite della casa di riposo “Padre Pio” di Tarzo. Un decesso che è avvenuto nella giornata di ieri, mercoledì 17 giugno e per il quale la struttura ha spiegato quella che è stata la dinamica dei fatti.
“La direzione della rsa ‘Padre Pio’ desidera esprimere il proprio rammarico – sono le parole giunte dalla casa di riposo – e le più sentite condoglianze alla famiglia dell’ospite, deceduta accidentalmente nella struttura”.
“L’ospite, che non necessitava di assistenza per le funzioni primarie, come l’alimentazione, – ha specificato la casa di riposo – è purtroppo rimasta vittima di asfissia a causa dell’ingestione di un pezzo di pane, durante l’orario di colazione”.
“I soccorsi sono stati immediati e gli operatori hanno effettuato, come da protocollo, tutti i tentativi di disostruzione delle vie aeree, – ha proseguito la struttura – effettuando le manovre previste in tali casi”.
“Contestualmente, è stato chiamato il 118: gli operatori hanno ugualmente tentato ogni possibile manovra, – ha aggiunto la residenza per anziani – incluso il ricorso al defibrillatore, con successiva intubazione e tentativo di rianimazione”.
“Per la rsa ‘Padre Pio’, la salute e la sicurezza dei propri ospiti è una priorità: per tal motivo, questo sfortunato episodio riempie di tristezza l’intero staff della struttura, che rinnova la propria vicinanza alla famiglia”, ha concluso la casa di riposo.
Nel frattempo, nella giornata di oggi, giovedì 18 giugno, il medico legale dell’Ulss2 procederà all’ispezione cadaverica che dovrebbe confermare l’accidentalità della tragedia avvenuta.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Casa di Riposo Padre Pio).
#Qdpnews.it