Da qualche giorno a Tarzo è attivo il “municipio virtuale”, soluzione digitale che permette ai cittadini di scaricare certificati, fare richiesta di documenti, eseguire i pagamenti di tasse o servizi comunali accedendo ai vari servizi comunali da qualsiasi posto e a qualsiasi ora, utilizzando una connessione ad internet e il proprio Spid, il sistema pubblico d’identità digitale.
Tarzo è tra i primi comuni della zona ad attivare il servizio. “Un servizio – sottolinea il sindaco Vincenzo Sacchet – che oggi, con le prescrizioni del distanziamento personale per la pandemia in atto, è più che mai necessario, visto che spesso negli uffici comunali si formano code e assembramenti che ora, con il “municipio virtuale”, si possono facilmente evitare. E poi, oggigiorno non è pensabile obbligare i cittadini ad andare allo sportello in un determinato giorno dell’anno e ad una data ora per avere un documento o per accedere a un servizio. Abbiamo così messo il “comune nelle mani dei cittadini””.
Al “municipio virtuale” (https://tarzo.comuneweb.it) si accede dall’homepage del sito istituzionale del comune. E qui con un clic si possono richiedere e stampare, ad esempio, un certificato anagrafico di nascita o di matrimonio, lo stato di famiglia o civile.
A rendere possibile questo passo in avanti nel processo di digitalizzazione è stata anche la collaborazione con l’azienda Kibernetes.
“L’attivazione del “municipio virtuale – aggiunge il primo cittadino – è un risultato fortemente voluto dall’amministrazione comunale per offrire ai nostri concittadini un servizio al passo con i tempi ma, nel contempo, semplice da utilizzare“.
I servizi attualmente accessibili sono le autocertificazioni automatiche, le certificazioni online, la verifica e il pagamento di tasse e servizi, richieste e segnalazioni.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it