Giornata all’insegna del divertimento e della cittadinanza attiva, ieri, per gli alunni della scuola elementare di Corbanese. Una mattinata lontana dai banchi di scuola, negli uffici del municipio di via Roma, per vivere in prima persona il funzionamento della macchina amministrativa comunale. Ad accoglierli il sindaco di Tarzo, Vincenzo Sacchet, e l’assessore all’istruzione Antonella Pol (nella foto sopra), che ha accompagnato gli alunni “a spasso” per il municipio.
Il progetto “Educazione alla Cittadinanza”, che prosegue ormai da qualche anno, nasce dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, Operativa di Comunità e la scuola primaria di Tarzo e Corbanese. Un’iniziativa condivisa, con lo scopo di avvicinare i bambini alle istituzioni, sensibilizzandoli riguardo la consapevolezza di essere parte integrante ed attiva del territorio. “Il progetto si pone la finalità di sensibilizzare gli alunni di quinta elementare della scuola primaria di Tarzo e Corbanese alle tematiche della cittadinanza attiva, ponendo l’accento sul senso di responsabilità e sull’importanza dell’impegno che essa comporta”, spiega l’assessore Pol.
Un’esperienza originale, che permette agli alunni di sperimentare ed approfondire concetti non prettamente scolastici come la responsabilità, l’impegno e la partecipazione, “oltre a diventare un importante esercizio di responsabilità e di presa di coscienza delle proprie risorse e capacità decisionali consentendo ad ogni ragazzo di approfondire la conoscenza di sé, dei compagni e della comunità in cui risiede”, sottolinea Pol.
Tre gli incontri con l’operatrice di comunità, propedeutici alla visita in municipio. I ragazzi attraverso alcune attività individuali e di gruppo si sono scambiati informazioni ed hanno potuto comprendere meglio il funzionamento del Comune, dell’amministrazione e del personale che opera nei vari uffici. I bambini, con i vari laboratori hanno sviluppato il loro senso di responsabilità, di rispetto e di cura verso la cosa pubblica, si sono sensibilizzati rispetto all’importanza del contributo di ognuno per favorire il benessere della classe, della scuola e della comunità.
Ieri, infine, la tappa conclusiva del percorso in via Roma. “Ho accolto personalmente i bambini, ricapitolando velocemente quanto già avevano appreso durante gli incontri con l’operatrice – spiega Pol – Ho posto loro alcune domande, trovandoli davvero preparati, ed ho risposto a molte loro curiosità. I ragazzi erano entusiasti e davvero vogliosi di apprendere: armati di penna e blocco appunti hanno scritto moltissimo”.
Dopo il benvenuto dell’assessore, gli alunni sono stati accompagnati nell’ufficio demografico, da dove è cominciato il “tour”. La visita si è conclusa con l’incontro con il sindaco al quale i ragazzi hanno posto molte domande. “Mi hanno chiesto come si diventa sindaci, se è impegnativo, e cosa faccio nel tempo libero. Ho visto i ragazzi molto partecipi ed interessati – racconta Sacchet (nella foto sopra) – Dopo la visita dei bambini della scuola elementare di Corbanese, ora attendiamo le quinte di Tarzo, che ci verranno a trovare il prossimo 14 maggio”.
(Fonte: Mattia Vettoretti © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it