Comunità di Tarzo in lutto per la morte di Domenico De Polo, 81 anni. Per nove anni era stato il presidente della Cassa Rurale e Artigiana delle Prealpi, ora Banca PrealpiSanBiagio.
Una persona riservata, a modo, sempre disponibile: sono in tanti in queste ore a testimoniarlo con messaggi di stima ed affetto rivolti alla sua famiglia, alla moglie Rosina, conosciuta da tutti come Silvana, e alle figlie Nicoletta e Donatella.
Residente in centro a Corbanese, nella vita De Polo aveva fatto l’allevatore di maiali sostenendo anche la moglie che, davanti alla chiesa di Corbanese, per anni ha gestito il negozio di alimentari. “Una persona piacevole e profonda – ricorda il sindaco Vincenzo Sacchet -. Domenico era una persona a modo. Ricordo diverse chiacchierate fatte con lui e anche i suoi preziosi consigli. Quando potevo passavo a dargli un saluto nella sua casa di campagna”.
De Polo era diventato socio di Banca PrealpiSanBiagio nel 1966 quando ancora si chiamava Cassa Rurale e Artigiana di Tarzo. “Tra il 1970 e il 1984 era stato sindaco effettivo, quindi dal 1984 al 1993 presidente del consiglio di amministrazione della cassa rurale – ricorda la figlia Nicoletta -. E dal 1993 al 1996 consigliere. Mio padre si era preso a cuore la cassa, seguendola con molta dedizione negli anni. Uscito dal consiglio, era rimasto comunque legato e non mancava di passare a dare un saluto ai collaboratori e alle persone che da presidente aveva assunto. Ricordo inoltre che fu tra i primi a far entrare le donne in questo settore: proprio negli anni Ottanta assunse una ragazza di Corbanese”.
E tanti sono i messaggi di stima, vicinanza ed affetto che in queste ore la famiglia sta ricevendo.
Tre anni fa De Polo aveva avuto un infarto che aveva reso più fragile il suo corpo. Il Covid-19, che lo ha colpito nelle settimane scorse, gli è stato fatale. “Pareva che la situazione fosse sotto controllo – ripercorre la figlia -, poi è sfuggita di mano. La saturazione è scesa repentinamente. Ricoverato nell’ospedale di Vittorio Veneto è rimasto lucido fino a mercoledì sera quando siamo riusciti a salutarlo per l’ultima volta”. De Polo si è spento alle prime ore di giovedì.
Lunedì 5 aprile alle 15 nella chiesa di Corbanese sarà celebrato il funerale.
(Foto: Onoranze Funebri Faraon).
#Qdpnews.it