Tarzo, le sedute dei consigli comunali saranno registrate e trascritte. Sacchet: “Basta incomprensioni”

Il 2022 porterà una novità nei consigli comunali di Tarzo: scatterà la registrazione delle sedute. Fino ad oggi il verbale veniva prodotto facendo una sintesi degli interventi. Ora si procederà con riportare gli interventi testuali di sindaco, assessori e consiglieri.

Nei mesi scorsi la minoranza aveva più volte sollecitato il sindaco Vincenzo Sacchet ad introdurre la verbalizzazione integrale del consiglio a mezzo della registrazione e trascrizione dei verbali. Richiesta che è stata accolta. E il primo passo è stato modificare il regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, introducendo la registrazione e la trascrizione dei verbali.

“A seguito di polemiche, incomprensioni su cose dette o presunte dette e varie richieste da parte di consiglieri comunali ci siamo attivati per introdurre la registrazione delle sedute – spiega il sindaco -. Ovviamente l’introduzione di questo metodo avrà dei costi dovendoci dotare di strumentazione elettronica per la registrazione delle sedute e dovendo affidare ad una ditta esterna la sbobinatura delle sedute. Ma in questo modo non ci saranno più contestazioni, perché la registrazione sarà su quanto ufficialmente detto in aula”.

Le incomprensioni verificatesi nel passato non dovrebbero così più verificarsi. Il regolamento prevede la registrazione e la trascrizione di tutti gli interventi dei consiglieri ad eccezione di quelli fuori microfono.

“Ciascun consigliere comunale entro il termine perentorio di 48 ore può riscontrare il resoconto della seduta e chiedere per iscritto eventuali modifiche allo stesso esclusivamente qualora riscontri errori di mera trascrizione dalla registrazione del proprio intervento. La modifica verrà inserita nel testo del verbale, previa verifica da parte dell’ufficio dell’errore nella trascrizione confrontando la correzione proposta con la registrazione. Decorso il termine – si legge nella bozza del regolamento aggiornato – se non sono pervenute richieste di modifica, il verbale della seduta viene considerato definitivo e sottoscritto dal presidente e dal segretario comunale”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
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