Tarzo, un 2021 di piccoli e grandi cantieri: prossimi i lavori su ciclopedonale, asfaltature di strade e una scuola ad alta efficienza energetica

Un 2021 di piccoli e grandi cantieri a Tarzo. A fare il punto è il vicesindaco Gianangelo Bof che ha la delega ai lavori pubblici.

A breve – annuncia – partiranno i lavori di efficientamento energetico dell’istituto comprensivo di Tarzo, dunque scuola elementare e media, per 450mila euro dopo aver già eseguito su questo immobile l’intervento di adeguamento sismico e aver ottenuto tutte le certificazioni antincendio. Al termine, avremo una scuola all’avanguardia”.

Altri cantieri interesseranno alcune strade del paese dove il comune interverrà con nuove asfaltature per 150mila euro. Verranno poi ultimati i marciapiedi a Colmaggiore.

Sempre a tutela della mobilità debole, “andremo a realizzare in via San Giuseppe un marciapiede, dal ponte di Maset verso Castagnera bassa, un tratto molto pericoloso per i pedoni” evidenzia Bof. Nella zona centrale del paese verrà adeguato il percorso ciclo-pedonale.

Sempre in centro a Tarzo, a fianco del municipio nei prossimi mesi il comune procederà all’abbattimento dell’immobile che un tempo ospitava il bar “Alla Giuliana” e che ora è di proprietà comunale.

“Approfittando di un bando regionale, abbiamo ottenuto un finanziamento per abbattere l’edificio che versa in uno stato fatiscente – prosegue il vicesindaco -. Abbattendolo, migliorerà la visione della chiesa, del municipio e di villa Bettoni, valorizzando così gli edifici circostanti. Anche se avessimo fatto un progetto per valorizzare questo immobile, avremmo dovuto comunque abbatterlo. Entro qualche mese procederemo con la demolizione”.


(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati