Tra le Colline del Prosecco risuona il “Piano Solo” di Stefano Bollani: lunedì il concerto al tramonto sul lago

Stefano Bollani

Concerto al tramonto sul lago“, questo il titolo di quella che si preannuncia la spettacolare performance del Maestro Stefano Bollani, che si esibirà nel concerto “Piano Solo” immerso nello splendido scenario del lago di San Giorgio, circondato dalle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità.

Il concerto si svolgerà lunedì 11 settembre alle ore 18.30 in località Fratta di Tarzo e si inserisce nell’ambito del programma di eventi culturali relativi alla Città veneta della cultura 2023, premio assegnato quest’anno dalla Regione del Veneto al territorio dell’IPA Terre Alte della Marca Trevigiana con comune capofila Pieve di Soligo, sono previsti alcuni eventi di particolare prestigio.

“È un onore per il mio comune poter ospitare un’artista come Stefano Bollani – commenta Gianangelo Bof, sindaco del comune di Tarzo – per cui il ringraziamento particolare va a tutti coloro i quali hanno reso possibile questo. Il concerto si svolgerà in uno scenario meraviglioso che è quello dei nostri laghi. Unire un’eccellenza artistica ad un paesaggio unico è sicuramente il modo migliore per elevare e valorizzare il territorio. Sicuramente il maestro saprà trasformare in note ed armonia il nostro paesaggio. Auguro a tutti i partecipanti una meravigliosa serata di emozioni uniche.”

Bollani porterà tra le Colline “Piano Solo”, un viaggio tra i tasti del pianoforte che si rinnova ogni sera. Quando Bollani sale sul palco con il suo Piano Solo esiste una sola regola: rendere omaggio all’arte dell’improvvisazione grazie all’unione sempre nuova di tutte le note messe insieme in questi venti anni di Jam session. Ogni volta con un risultato diverso, eppur sempre incredibile.

Nessuna scaletta, nessun programma di sala, ma un laboratorio creativo portato in scena seguendo il flusso di coscienza musicale che spazia dal jazz ai suoni brasiliani, a Carosone fino ai brani del nuovo album “Blooming”.

“Dopo il grande successo del concerto all’alba dedicato a Ennio Morricone commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene  avere tra gli ospiti della “Città veneta della cultura 2023” un artista di livello internazionale come Stefano Bollani conferma come le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene siano l’anfiteatro ideale per valorizzare il binomio musica-paesaggio. La filosofia dell’improvvisazione guidata dalle sensazioni che i luoghi suscitano in questo artista è esattamente quella che ci sentiamo di sposare certi che le nostre Colline sapranno ispirare Bollani in un concerto inedito ed emozionante che saprà celebrare la bellezza del paesaggio”.

“Il riconoscimento di Città veneta della cultura 2023 è un riconoscimento che va a tutto il territorio dell’IPA Terre Alte e alla capacità dei Comuni di aver attivato un programma culturale basato sulla musica nel paesaggio e per il paesaggio assolutamente ricco di eventi di alto livello – conclude Stefano Soldan, presidente IPA Terre Alte della Marca Trevigiana -. Il concerto di Stefano Bollani si inserisce in questa proposta ed è uno dei nostri fiori all’occhiello e che dimostra una volta di più come lavorando tutti assieme si possa giungere a grandi traguardi”.

Gli organizzatori ringraziano Banca Prealpi SanBiagio per il sostegno alla buona riuscita dell’evento.

(Foto: Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati