Un weekend di festa: inizia oggi la 50° edizione della Festa della castagna e la 13° dello “Spirito degli antichi sapori in piazza”

Grandi festeggiamenti a Tarzo con la 50° edizione Festa della castagna a Colmaggiore che parte oggi, sabato 1 ottobre, nella polivalente della Pro loco in via Cesare Battisti.

Organizzata dalla Pro loco Tarzo in collaborazione con il Comune, dall’1 al 20 ottobre sarà possibile degustare i piatti della tradizione locale. Un’occasione per assaggiare le castagne delle colline trevigiane, il tradizionale spiedo, il cinghiale, il capriolo, accompagnando il tutto con i vini locali.

Inoltre sarà possibile partecipare a numerose iniziative tra cui: escursioni guidate, cene a tema, serate danzanti e molto altro.

Oggi alle ore 15, in Piazza 4 Novembre, ci sarà l’inaugurazione dell’Opera di Valentino Moro dedicata alla 50° Edizione della Festa della Castagna mentre alle ore 16, la dimostrazione di ATLetica di San Vendemiano, specialità sportiva foot-bike o monopattino sportivo. Alle 19.30 aprirà il chiosco e la cucina allo stand della Pro loco. La specialità della serata sarà “Polenta e Mus” (si consiglia la prenotazione). Conclude la giornata, la musica con l’orchestra “Fabio Corazza” alle 21.

Domenica 2, oltre alle esibizioni in piazza, dalle 10 alle 17 ci sarà il trenino “Il puffetto” con la visita dei luoghi più caratteristici di Tarzo e dalle 12 ci sarà, su prenotazione, lo spiedo. Alle ore 15 lo spettacolo con l’illusionista Sirio Alfieri e alle 17.30 Fransesy Centro Danza: spettacolo danza sportiva e a concludere la serata ballo liscio, mix latino e balli di gruppo. Sabato 8 “Cinghiale con polenta alle 19:30 e il ballo con l’orchestra “Lady D Band” alle 21.

Domenica 9 alle ore 15, la passeggiata con visita guidata alla via Dei Murales. La partecipazione sarà libera e gratuita. In caso di maltempo, sarà rinviata a domenica 16. Alle ore 15 lo spettacolo con il Gruppo Folkloristico Trevigiano mentre alle 17.30 l’esibizione della ASD Movimento Fitness “Express Youself”: danza, ginnastica artistica, Hip Hop e Zumba.

Martedì 11 alle ore 9, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Tarzo, la tradizionale passeggiata alla scoperta del territorio con i ragazzi delle scuole medie guidati dal Professore Silvano Bernardi. Sabato 15 “Capriolo con polenta” e alle 21 musica e ballo con “Alberto Crepaldi Band”.

Domenica 16 alle ore 9, la 16° passeggiata tra i castagni. Si tratta di una escursione tra le colline di Tarzo con il ritrovo allo stand della Mostra e rientro alle ore 13.30 con possibilità di pranzare a prezzo speciale. Questo evento, non è adatto a bambini di età inferiore agli 8 anni e la prenotazione è obbligatoria al numero 339 6124248. Alle ore 15, ci sarà inoltre la passeggiata con visita guidata alla via Dei Murales e Diana Orfei Show: spettacolo d’arte circense con clown, giocolieri, giochi di magia, mangia fuoco e tanto altro. Alle ore 17.30 la musica di “Luca Guaraldi”, un Rock And Roll Tour con omaggio ad Elton John. Alle ore 22, la chiusura della manifestazione con lo spettacolo pirotecnico.

Giovedì 20 alle ore 20.30: Quattro chiacchiere in azienda. All’azienda agricola De Coppi Claudio, ci sarà la possibilità di degustare i prodotti tipici abbinati ai vini della Cantina Toffoli. La prenotazione è obbligatoria a causa dei posti limitati al numero 339 4491470. Il costo della serata ammonta a 15 euro.

Inoltre questo weekend si terrà la 13° edizione di “Lo spirito degli antichi sapori in Piazza”. Scene di vita rurale proposte da personaggi in costume, artisti e artigiani intenti in attività del tempo, ambulanti con mercanzie di ieri e di oggi, tante le proposte di questa nuova edizione.

Oggi alle ore 15 si terrà l’apertura della manifestazione in piazza a Tarzo dove saranno presenti produttori agroalimentari e la rievocazione dei vecchi mestieri. Il centro del paese farà rivivere scene di vita rurale come la distillazione della vinaccia, la produzione del formaggio e la lavorazione del maiale. Cultura, sport, divertimento, ottima cucina e i marroni delle colline tarzesi, questo quello che offrirà questo mese il Comune di Tarzo.

(Foto: Facebook Pro loco di Tarzo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati